Unifortunato 17/10/2017   10:9 2162

Universita' degli Studi Giustino Fortunato, Convegno di studi su "Etica ed economia"


 Il Convegno di studi su "Etica ed economia" dell'Unifortunato si svolgerà domani, mercoledì 18 Ottobre alle ore 10.30, presso l’Aula Madonna delle Grazie del Seminario Arcivescovile al Viale Atlantici, 69 – Benevento

L'iniziativa  vuole proporsi come momento di approfondimento su un tema di stretta attualità, quello del disequilibrio del sistema economico globale attuale che non tiene conto del fatto che il progresso e lo sviluppo economico, anche in un’ottica utilitaristica, devono essere comunque considerati come un mezzo e non come il risultato ultimo che l’individuo e gli Stati devono raggiungere.

Alla base del convegno vi sono considerazioni di natura etica, come il rischio di giungere ad un detrimento della natura dell’uomo, in quella visione antropologica che non lo vede orientato solo all’arricchimento personale, ma ad uno sviluppo complessivo delle varie dimensioni del suo essere, come quella spirituale, religiosa, sociale, politica. La globalizzazione non è riuscita a colmare le disuguaglianze, anche perché ha preferito seguire la logica dello sviluppo a tutti i costi, tralasciando il perseguimento dei valori e tra questi soprattutto quello della solidarietà.

Di positivo in questo contesto c’è che forse ci si rende conto ormai che questa deregolazione del sistema economico necessita di un argine. Tale argine può forse trovarsi nel rispetto dei diritti fondamentali della persona umana.  Infatti, la tutela della dignità della persona diviene effettiva nel momento in cui lo Stato e le istituzioni metanazionali prevedono e  garantiscono la tutela dei diritti fondamentali di ogni individuo.

Sul piano dell’economia si avrà la tutela della dignità dell’individuo se gli si permetterà di avere una qualità di vita soddisfacente, non lo si farà vivere in povertà, gli si garantirà il lavoro che gli permetta di avere il denaro necessario al soddisfacimento delle sue esigenze.

Programma

Saluti istituzionali
Introducono:
- Prof. Paolo Palumbo - Docente di Diritto Ecclesiastico e Canonico - Università Telematica Giustino Fortunato
- Prof. ssa Maria Pompò - Docente di Economia politica - Università Telematica Giustino Fortunato
- Prof. Giovanni Tarantino - Docente di Filosofia del diritto -Università Telematica Giustino Fortunato
Relazionano:
- Prof. Giuseppe Acocella - Ordinario di Filosofia del diritto Università degli Studi di Napoli "Federico II"
“Etica, economia, diritto. Alla ricerca dell’equilibrio perduto”
- Prof. Gian Cesare Romagnoli - Ordinario di Politica economica Università di Roma Tre “Etica ed economia”
- Prof. Raffaele Sinno - Incaricato di Bioetica - Corso di Laurea in Scienze Religiose I.S.S.R. "San Giuseppe Moscati" di Benevento “La Bioeconomia: tra mercato globale e locale”
- Prof. Paolo Scarafoni - Incaricato di Teologia dogmatica Studio Teologico "Madonna delle Grazie" di Benevento “Il ruolo della carità nell'economia”

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Incontri e convegni