Consulente 05/10/2015   15:37 3184

UnipolSai, per le decisioni importanti i beneventani scelgono l'agente assicurativo


Osservatorio UnipolSai 2015. Per i beneventani l'agente di assicurazioni punto di riferimento, oggi e in futuro.

Competenza, conoscenza personale e presenza in caso di problemi le caratteristiche più apprezzate del “consigliere di fiducia”. Questo il
quadro scenario delineato dalla ricerca dell’Osservatorio UnipolSai 2015.

In generale, il 34% dei beneventani preferisce consultarsi con un professionista quando deve prendere decisioni o fare acquisti importanti,
come quelli relativi alla casa e all’auto. In particolare spicca, tra le figure dei professionisti, quella dell’agente assicurativo: il 17% degli
intervistati della provincia campana preferisce coinvolgere un agente per le decisioni importanti. È quanto emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio UnipolSai commissionata a Nextplora.

Quando consultarsi con un agente assicurativo? I beneventani scelgono di consultarsi con un agente, oltre che per l’acquisto di una polizza auto, soprattutto per l’acquisto di beni e servizi a copertura della casa (24%), di servizi a protezione della salute (22%) e di servizi a protezione dagli infortuni (17%).

A ulteriore conferma del ruolo che i beneventani riconoscono agli agenti assicurativi, il 10% degli intervistati (contro il 10% a livello nazionale) dichiara di consultarli anche in caso di decisioni sulla propria attività lavorativa: un vero e proprio consigliere personale di fiducia sulle questioni che contano. 

Come deve essere il “consigliere di fiducia” ideale? Le caratteristiche peculiari che i beneventani mettono in evidenza sono da ricercare per il 73% degli intervistati nella sua reale esperienza (“deve essere un esperto”) mentre per il 49% è fondamentale la conoscenza diretta; il 44% lo vuole sentire vicino anche in caso di problemi, per il 29% è importante invece che sappia rassicurare. Il 18% lo vorrebbe dalla “propria parte”.

Il ruolo e le caratteristiche dell’agente assicurativo emergono in un quadro in cui, secondo i beneventani, il “professionista specializzato che conosco personalmente” è la figura di maggior fiducia al di fuori dell’ambito familiare per il 2% degli intervistati; fiducia superiore a quella riconosciuta, ad esempio, a siti web specializzati (8%) o a blog e forum online (4%).

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Finanza e Credito