Benevento Campania Pride 28/11/2017   12:21 2750

Unioni Civili, la Cirinna' torna a Benevento. Incontro all'Unisannio


Una battaglia quello per i diritti LGBT che ha investito anche il capoluogo sannita che per la prima volta ha ospitato, nel 2015, il Pride. 

Dopo due anni, la senatrice Monica Cirinnà torna a Benevento per presentare il suo libro “L’Italia che non c’era. Unioni civili: La dura battaglia per una legge storica”. Questo libro, edito da Fandango Libri, racconta il percorso e i retroscena che hanno portato all’approvazione di una legge che ha cambiato la storia del Paese.

Una battaglia quello per i diritti LGBT che ha investito anche il capoluogo sannita che per la prima volta ha ospitato, nel 2015, il Pride. Un evento che aveva portato in città come testimonial l’attore Carlo Gabardini e la giornalista Giulia Innocenzi. Un percorso lungo ed in salita quello affrontato dagli attivisti dell’associazione Wand, promotrice e portavoce, di questa lotta per i diritti che già non molto tempo fa portò a Benevento la senatrice Cirinnà (il DDL porta il suo nome). Un percorso che si è poi concluso con il via libera da parte del Consiglio Comunale all’istituzione del registro delle Unioni Civili.

L’incontro con la senatrice Cirinnà autore del libro “L’Italia che non c’era” si svolgerà il prossimo 4 dicembre, ore 16.00, presso la sede del rettorato dell’Università degli Studi del Sannio in piazza Guerrazzi. Il programma prevede i saluti di Filippo De Rossi, rettore dell’Università degli Studi del Sannio e gli interventi di Rosanna Pane ordinario di diritto privato di Francesco Lepore giornalista e saggista di Roberto Virzo associato di diritto internazionale. A ciò, seguirà il dibattito con l’autrice. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Incontri e convegni