Delegazione Unifortunato a Bucarest 09/12/2017   14:28 2010

Unifortunato. In Romania nel segno dell'Imperatore Traiano


Sottoscritti protocollo di intesa con l'Università Crestina Dimitrie Cantemir di Bucarest e accordo di Mobilità Erasmus.

Dal 5 al 7 dicembre una delegazione dell' Università Telematica Giustino Fortunato si è recata a Bucarest per partecipare ad una serie di attività didattiche e di terza missione collegate al progetto di ricerca su Traiano denominato “L’optimus princeps. Diritto, religione, amministrazione all’ombra dell’Arco di Traiano”. Della

La delegazione, composta dai docenti Paolo Palumbo, Alessio Guasco, Stefano Forgione e da una rappresentanza di studenti,  martedì 5 dicembre è stata ricevuta presso l'Università Crestina Dimitrie Cantemir di Bucarest dove si è tenuta la conferenza italiana sul tema Diritto, religioni e culture, inserita nel progetto, che ha visto protagonisti i professori Paolo Palumbo e Alessio Guasco a cui ha fatto seguito un interessante dibattito con gli intervenuti alla presenza anche del Pro Rettore dell’Università - Prof.ssa Ramon Mihaila. 

In tale occasione è stato sottoscritto un accordo per la mobilità Erasmus ed un protocollo di intesa caratterizzato da una collaborazione scientifico-didattica che vedrà i due Atenei protagonisti di nuovi progetti.  Mercoledì 6 dicembre la delegazione dell’Unifortunato, accompagnata dal professor Livio Zerbini dell'Università di Ferrara, ha fatto visita al Museo di Storia Romana di Bucarest dove sono custoditi i calchi della Colonna Traiana che si trova a Roma. Nel corso della lezione il professor Zerbini si è soffermato sull’importanza della figura dell’Imperatore Traiano, sulla rilevanza mondiale dell’Arco di Traiano di Benevento e su tutta una serie di eventi legati alla vita dell'Imperatore.  Nel pomeriggio, poi, la delegazione è stata ricevuta, presso l'ambasciata d'Italia in Romania dall'ambasciatore S.E. Marco Giungi che si è a lungo intrattenuto con i rappresentanti dell'Università Giustino Fortunato e dell'Università di Ferrara, apprezzando le iniziative che si stanno svolgendo legate alla figura di Traiano.

Successivamente, presso l'Istituto italiano di cultura, i professori Paolo Palumbo ed Alessio Guasco hanno presentato al numeroso pubblico presente il progetto di ricerca e terza missione dell'Università Giustino Fortunato, illustrando le tappe del calendario delle attività da svolgersi e di quelle già fatte, assicurandosi l'interesse dell'Istituto italiano di cultura a collaborare ed a prendere parte attiva alle iniziative anche attraverso attività in streaming.
In definitiva si è trattato di una due giorni di grande interesse culturale scientifico didattico, con prospettive interessanti per le ricadute che le attività di ricerca potranno avere anche sul territorio.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Università, Ricerca