Universita' 12/05/2018   17:44 4220

Unifortunato. Aperte le iscrizioni per il corso di Mediazione Linguistica. Il 22 maggio test di ammissione


L’Istituto Universitario “Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - Internazionale” comunica che sono aperte le iscrizioni all’esame di ammissione – sessione primaverile - al Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale (Classe L12 - Scienze della Mediazione Linguistica) per l’anno accademico 2018/2019.

Martedì 22 maggio 2018 alle ore 14,30 si terrà la prima prova di ammissione. Il test, utile ai fini della profilazione dei futuri studenti, sarà così articolato:

Prova di Lingua Inglese, con domande a risposta multipla per valutare le conoscenze grammaticali generali, l’ampiezza del vocabolario e le abilità di comprensione; Prova di Lingua Francese con domande a risposta multipla per valutare le conoscenze grammaticali generali, l’ampiezza del vocabolario e le abilità di comprensione; Prova di Italiano, conprova scritta con domande a risposta multipla mirate a verificare la conoscenza della grammatica italiana e la cultura generale.

Termine di scadenza per l’iscrizione all’esame di ammissione del 22/05/2018 è il 17 maggio 2018. Nel caso in cui uno studente conosca solo una lingua potrà ugualmente iscriversi al Corso di Studi in Mediazione Linguistica (dopo aver sostenuto l’esame di ammissione), e frequentare da settembre un corso propedeutico nell’altra lingua di laurea.

Per l'anno accademico 2018/2019 saranno ammessi massimo 100 studenti. Sessione primaverile, max 25 posti; Sessione estiva (luglio), max 50 posti;
Sessione autunnale (settembre), max 25 posti.
 
/> L’esito dell’esame verrà reso noto mediante affissione all’albo della SSML ed attraverso comunicazione via mail a ciascuno/a candidato/a. Per l’iscrizione alla prova di ammissione è possibile contattare l’Ufficio Orientamento allo 0824/31.24.63 o segreteria@ssmlinternazionale.it.  Dal 24 settembre 2018 al 13 ottobre 2018 si terrà l’International Summer School della SSML che offrirà, a quanti intendano sottoscrivere l’iscrizione al Corso di Laurea, dei corsi propedeutici per fornire allo studente un’adeguata conoscenza linguistica di base ed una preparazione specifica per affrontare lo studio approfondito e specialistico delle lingue scelte.

L’Istituto Universitario “Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Istituto Internazionale” (autorizzato con Decreto Ministeriale del 01.08.2017 – G.U. n. 198 del 25.08.2017) ha attivato dall’A.A. 2017/2018 un Corso di Studi Superiori di durata triennale per Mediatori Linguistici, equipollente a tutti gli effetti alla Laurea Triennale in “Scienze della Mediazione Linguistica” (Classe L12). Il piano di studi prevede due lingue obbligatorie: Inglese e Francese ed una terza lingua, come materia a scelta, tra Spagnolo e Tedesco.

Il Corso è articolato in due distinti indirizzi: Economico-Giuridico e Turistico e mira a formare figure professionali con elevata competenza nell’ambito delle comunicazioni internazionali presso amministrazioni pubbliche o private, istituzioni internazionali, enti di ricerca e di studio, istituzioni ed enti non governativi, imprese nazionali ed internazionali, settori dell’informazione e del turismo.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Università, Ricerca