Un anno senza Universo Teatro, Solot: 'Non ci sono risorse finanziarie'
Questa sera spettacolo conclusivo della sesta edizione di Universo Teatro. Anzi, no. Il festival internazionale di Teatro Universitario, ideato e organizzato dalla Solot con il Comune di Benevento, dopo 5 edizioni consecutive, quest'anno non ci sarà. E non ci saranno, come di consuetudine in questi giorni di ottobre, gruppi di studenti provenienti da tutto il mondo che dopo essere andati in scena si riversavano nelle piazze e nelle strade di Benevento, ad ammirare con sorpresa le meraviglie sconosciute di una piccola città del sud Italia.
"Non ci sono risorse finanziarie, questo è tutto". A spiegarlo, in un'intervista al Quaderno.it, Tonino Intorcia, il direttore organizzativo del Festival, che con Michelangelo Fetto e Ugo Gregoretti, direttore artistico, hanno rappresentato l'anima dell'evento.
Nonostante ciò, il programma è pronto e non manca certo la volontà di realizzarlo. "Abbiamo lavorato per tutto l'anno - fa sapere Intorcia - ma ora dovremo individuare un periodo altro e riorganizzare tutto, in attesa dell'apertura di un bando regionale che ci rimetta in gioco".
Universo
numero 6, dunque, ci sarà, non si sa ancora quando, anche grazie all'appoggio del Comune di Benevento: "L'assessore Del Vecchio si è reso disponibile". Non così i privati: "Gli sponsor non fanno a gara per finanziare la Cultura. Siamo molto dispiaciuti, anche alla luce del fatto che in giro per il mondo non ci sono festival del livello di Universo Teatro".
Per il resto, la Solot continua a lavorare in vista di Obiettivo T, anche se "ancora in attesa del contributo per l'edizione 2011" e a Teatro Studio. In quest'ultimo campo, non tutto sembra filare liscio: "C'è chi avvia laboratori gratuiti perché attinge a contributi pubblici. Non siamo noi. Non c'è contrapposizione - precisa Intorcia - ma non è nemmeno giusto fare subdole insinuazioni. E' vero, da noi si paga una retta, ma la nostra non è una scuola di élite. Dopotutto, anche in questo ci distinguiamo: in 19 anni di laboratorio, i nostri ragazzi si sono affermati ovunque in Italia".
Laura De Figlio