Istituto De' Liguori 12/01/2018   16:16 3223

Tre giornate per Scuola Aperta al "De Liguori"


Domenica 14 gennaio la prima delle tre giornate per presentare l’offerta formativa 2018/19

L’Istituto “Alfonso Maria De’ Liguori” rinnova, al pari degli anni scorsi, l’iniziativa Scuola Aperta per offrire l’opportunità agli alunni della Scuola Secondaria di I grado e alle relative famiglie di visitare le sedi e gli ambienti scolastici e conoscere tutta l’offerta formativa per il prossimo anno 2018/19, attraverso un’esperienza diretta nei tanti laboratori che saranno animati da docenti, alunni e dallo staff di Dirigenza.

Quest'anno gli appuntamenti di Scuola Aperta sono tre; la prima giornata programmata per domenica 14 gennaio, dalle 16.00 alle 19.00: In tutti gli incontri pomeridiani, i giovani studenti e le famiglie potranno visitare tutti i plessi dell’Istituto: la sede centrale di Via Sant’Antonio Abate e le due succursali di Viale Giannelli e Via Capellino a Sant’Agata de’ Goti.

“Abbiamo deciso di incrementare da due a tre le giornate di accoglienza e di orientamento – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Mariarosaria Icolaro – per venire incontro alle esigenze delle famiglie e favorire, in tal modo, una più ampia partecipazione. È importante, per i ragazzi e per le famiglie avere una conoscenza esaustiva della nostra offerta formativa del De’ Liguori che, come mi piace ricordare, dal 1962 è un punto di riferimento culturale e sociale per gli studenti. Siamo attenti, non soltanto alla crescita didattica dei nostri ragazzi ma anche a quella umana e sociale, valorizzandone le competenze e il talento. Del resto, l’ultimo rapporto elaborato da Eudoscopio, progetto della Fondazione Agnelli, ha classificato il nostro Istituto tra le migliori scuole nel raggio di 10, 20 e 30 Km nelle provincie di Benevento, Caserta e Napoli; si distinguono, in particolare, il Liceo Scientifico Tradizionale e il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, secondi nella Provincia di Benevento e primi nella Valle Caudina e Telesina.  I tre appuntamenti di Scuola Aperta – prosegue la Dirigente Scolastica - s’inseriscono nelle altre attività di orientamento che i nostri docenti svolgono periodicamente presso le Scuole Secondarie di I grado, fornendo ai ragazzi le informazioni necessarie per compiere una scelta motivata e capace di garantire loro un percorso formativo coerente”.

L’offerta formativa del De’ Liguori prevede 9 percorsi formativi: l’indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni, nell’ambito del settore Tecnologico; il polo liceale con gli indirizzi Classico, Linguistico, Scientifico e Scientifico con l’opzione Scienze Applicate e il polo tecnico, con il Turismo, Amministrazione Finanza e Marketing con l’articolazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Settore Economico Amministrazione Finanza e Marketing, Settore Tecnologico Costruzioni Ambiente e Territorio.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola