Caratteri mobili 04/11/2015   12:31 7164

Tipografie online in crescita, quali sono i segreti del successo?


 La tipografia online riscuote sempre maggiori consensi sia da parte dei privati che dalle aziende, che si rivolgono ai diversi siti web consapevoli di ottimizzare tempi, costi e qualità di stampa.

Ne è passato di tempo da quando Johannes Gutenberg, intorno al 1450, introdusse la grande innovazione della stampa a caratteri mobili, che determinò una tappa importante e decisiva nell'evoluzione culturale dell'uomo. 

Da allora la tecnologia ha compiuto notevoli progressi in questo settore, si è assistito, e ci si è avvalsi, di una serie di miglioramenti che hanno interessato la stampa e la tipografia da diversi punti di vista: supporti da utilizzare, grafica, tipo di inchiostro, varietà di colori e così via. Tuttavia i nuovi orizzonti raggiunti finora non sono stati altro che l'evoluzione del primitivo sistema di stampa.

Con l'avvento e la diffusione capillare del formato digitale e di internet, disponibile praticamente in ogni casa, ufficio o azienda, attraverso dispositivi diversi, quindi non solo dal pc ma attraverso smartphone, tablet e svariati dispositivi mobili, si assiste ad una vera e propria rivoluzione sul metodo di stampa.

Oggi la diffusione delle tipografie online è un fenomeno in continua crescita in tutta l'Europa, e il mercato è destinato ad aumentare sempre di più, grazie ai molteplici aspetti positivi che comporta. Il servizio online è rapidissimo, basta inviare al sito scelto i file da stampare, direttamente da casa o dall’ufficio, e aspettare che le stampe arrivino al domicilio indicato, senza doversi allontanare dalla propria sede per recarsi fisicamente alla tipografia.



I siti specializzati nei servizi di tipografia online consentono la stampa di diversi formati: dal semplice biglietto da visita al sofisticato catalogo d'arte, passando attraverso libri, volantini, calendari, brochure, striscioni e quant'altro. Contestualmente si possono visualizzare i costi decisamente concorrenziali, a prescindere dal numero di tirature e dai formati, e non sono da sottovalutare le vantaggiose offerte proposte. La spedizione gratuita delle stampe, prevista in alcuni casi, è un valore aggiunto e un ulteriore incentivo per scegliere il servizio.

Naturalmente, nella scelta da parte dei clienti di rivolgersi ad una tipografia a distanza, incide molto anche l'abbattimento dei costi che questo comporta. Infatti, a differenza della tipografia tradizionale, quella online, puntando sull'investimento mirato sulle nuove tecnologie, e grazie al "sistema di stampa cumulata", riesce ad evadere volumi di lavoro elevati a prezzi più bassi, con un notevole taglio sulla spesa.

I motivi del successo riscontrato dalla tipografia online, si devono ricondurre anche da altri fattori, quali la sicurezza di un’elevata qualità di stampa, la certezza del rispetto tempi di consegna stabiliti e la garanzia soddisfatti o rimborsati. 
Inoltre un'opzione prima completamente inesistente è quella di poter apportare modifiche al file da stampare anche all'ultimo momento, un’operazione tanto semplice che in molti casi può essere determinante ai fini della riuscita di un lavoro.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Tecnologia & Internet