Capocollo 19/08/2017   17:38 3979

Terza edizione Sagra del Capocollo dell'alto Sannio a San Marco dei Cavoti


Giunge alla terza edizione la "Sagra del Capocollo dell'alto Sannio" proposta dall'associazione gastronomica "Alta Gastronomia".

E' in programma il 19 e 20 agosto la "Sagra del Capocollo dell'alto Sannio", dove si potrà gustare il tipico capocollo dell'alto Sannio prodotto solo con maiali allevati sulle colline fortorine, delle razze tipo Landrace, Large White e Pelatello casertano, mentre i tagli utilizzati sono quelli della parte superiore del collo e parte del dorso fino alla sesta vertebra e per questo detto"capo-collo" ad indicare la parte del maiale dalla quale deriva.

Il capocollo segue un particolare processo di produzione dove questo taglio del maiale viene curato con erbe di montagna e vino e poi stagionato per almeno quattro mesi. E' proprio il particolare clima di queste colline sannite che dona al capocollo un sapore ed un profumo davvero unici.

Ma nella sagra si potranno provare anche formaggi e caciocavallo del Fortore, frutta e ortaggi delle aziende agricole locali,pane fatto con farine di grano duro antico della varietà "Senatore Cappelli", birra artigianale di un birrificio sammarchese e dolcetti delle rinomate aziende artigianali dolciarie di San Marco dei Cavoti.

Il tutto contornato da musica popolare ,balli e posteggia napoletana Si potranno anche ammirare i carri artistici di grano preparati per la "Festa dei Carri" di quest'anno esposti giusto nella via adiacente la piazza dove si svolge la sagra. Il sevizio del vassoio degustazione inizierà alle ore 21.00 nella centrale Piazza Risorgimento.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Enogastronomia e tipicità