Convegno Telese 15/12/2018   13:54 2810

Telese Terme: Concluso il secondo convegno di “ Comunicare Salute”


Interessante l'approfondimento che si è sviluppato nel corso dell'evento. 

”Patologie della terza età: osteoporosi e sarcopenia. Prevenzione e cura per Comunicare Salute”. Questo il tema del secondo incontro del progetto “Comunicare Salute”, che ha avuto luogo presso la Sala Convegni l’ICS “Maugeri” SpA Società Benefit, Centro di Telese.

Ad aprire il lavori è stato Michele Rossi, Direttore Sanitario IRCCS “Maugeri” Telese Terme, il quale ha sottolineato l’importanza e la validità della operazione messa in campo dall’Associazione “Io più forte di…te”, con la finalità di raggiungere, attraverso una capillare informazione, in modo corretto, gli utenti che chiedono salute.

Ed è stata proprio Vittoria Principe, Presidente dell’Associazione “Io più forte di… Te”, che ha rimarcato l’importanza del ruolo del terzo settore nella mediazione tra mondo della sanità e cittadino utente. Oltre il progetto in questione - ha detto la Principe – anche tante battaglie sono state avviate in nome di una sanità migliore che comunque presenta evidenti punte di eccellenza. Ma soprattutto le sinergie, fare rete con l’ottimo partenariato intrapreso, a livello regionale e nazionale, con il FAVO.

I lavori, moderati mirabilmente dalla giornalista Marisa Del Monaco, si sono poi sviluppati su vari aspetti riguardanti le patologie trattate e cioè osteoporosi e sarcopenia, prevalentemente della terza età. Il tutto con la consulenza dell’area scientifico terapeutica della Bruno Farmaceutici. Si è partiti dall’aspetto nutrizionale, quale forma di utile prevenzione, che è stato affrontato da Lucia De Simone, Biologa Nutrizionista, che ha rimarcato l’importanza del concetto di equilibrio in alimentazione, scendendo poi nel dettaglio di ciò che può essere utile al contrasto e cura, da un punto di vista alimentare, per le patologie in questione.

E’ toccato a Roberto Formisano, Cardiologo IRCCS “Maugeri” di Telese Terme, scendere nel dettaglio delle due patologie e di tutte le complicanze che esse possono determinare. Importante ruolo per prevenire, oltre che curare, è della diagnostica illustrata, per le due malattie, da Sandro Tarantino jr della DITAR di Benevento, centro di eccellenza nel settore per avanguardia delle tecnologie e delle professionalità. Tarantino ha spiegato le varie forme di diagnostica che, se praticata precocemente, può dare utili e buoni risultati affiancata a cure efficaci.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Incontri e convegni