Teatro Romano - La nuova illuminazione realizzata da Gesesa 10/07/2018   17:34 4101

Teatro Romano, partita la nuova illuminazione realizzata da Gesesa


Inaugurato in occasione del concerto conclusivo del BCT, diretto dal maestro Nicola Piovani, l'impianto illuminutecnico donato da Gesesa alla città di Benevento si è disvelato al pubblico regalando un'atmosfera particolare. 

Note

Il progetto Acea ha visto l’illuminazione d’accento del monumento con intervento sulle seguenti porzioni del monumento: la Scena 119, la parte sommitale del coronamento del teatro (nicchie e contrafforti velarium), le fornici ciechi del teatro, l'esterno dei pilastri lato ingresso via del Teatro Romano, l'esterno absidi adiacenti al camminamento lato ingresso via Port’Arsa, l'auditorium e platea per proiezione con apparecchi collocati su due sostegni.

Sono stati posati circa 1500 metri di cavo, rampinato, in tubiera e occultato nei punti visibili. È stato scelto di posare nuove linee di alimentazione, per separare la gestione dell’impianto di illuminazione artistica da quelli dedicati alla sicurezza e ai servizi. Trattandosi di apparecchi con tecnologia LED, la cui potenza e l’assorbimento è decisamente basso, le sezioni dei cavi sono ridottissime e di impatto minimo.

Gli apparecchi impiegati sono tutti a LED con ottiche di precisione, in relazione alle necessità delle emergenze da evidenziare. La temperatura di colore sarà variabile: 2200 K (luce bianco-oro) per le parti in laterizio, 2700 K per i fornici, 3300 per la scena e le gradinate/platea (luci di servizio). Questa differenza cromatica consente una lettura dei vari piani e valorizza i materiali costruttivi. Tutti gli apparecchi opzionati, oltre ad avere dimensioni ridottissime, hanno una protezione meccanica IP 67, atti ad essere impiegati all’esterno e resistenti alla pioggia battente.

E' stato inoltre posato un nuovo quadro di alimentazione derivando l’energia dalla presa di servizio della Sovraintendenza. Le linee sono state parzializzate, per consentire l’accensione e lo spegnimento in funzione delle esigenze sceniche.
Non è stato rifatto l’impianto esistente all’interno dei camminamenti, in quanto esula dall’aspetto prettamente artistico, ma svolge funzione di sicurezza e transito.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Beni Culturali