Polizia Municipale 11/12/2017   22:29 2159

Tavolo di conciliazione per scongiurare lo sciopero della Polizia Municipale


Domani alle ore 16,00 è convocato presso il comune di Benevento la riunione per le procedure amministrative di conciliazione in ordine allo sciopero della polizia municipale di Benevento dichiarato per il prossimo 17 dicembre.

All’incontro parteciperanno l’assessore alla mobilità Delcogliano, l’assessore alle finanze e al patrimonio Serluca, il consigliere delegato al personale Russo, il dirigente al personale Verdicchio e per i sindacati i rappresentanti di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, oltre alla Rsu. Lo scorso 6 dicembre si è già tenuta in Prefettura una prima riunione per il tentativo di conciliazione per discutere del documento scaturito dall’assemblea del personale dello scorso 28 novembre 2017, senza trovare una soluzione utile per sospendere lo sciopero.

Il documento del personale di Polizia municipale, redatto alla presenza dei segretari delle tre federazioni FP CGIL – CISL FP - UIL FPL, rappresentate rispettivamente dai Segretari Territoriali Giannaserena Franzé, Antonio Santacroce e Fioravante Bosco, era stato incentrato sui seguenti punti: sicurezza degli operatori su strada, i quali svolgono costantemente attività di contrasto ai fenomeni criminosi o di illegalità; cambio di orario e di turno del personale in presenza di manifestazioni già programmate; mancata approvazione del regolamento del Corpo di P.M; mancata approvazione del regolamento dei servizi resi a privati in casi di manifestazioni sancito dal D.L. 50/2017; impiego del personale in ragione della Security safety; carenza di dotazione di mezzi, strumenti e vestiario utili alle prestazioni e alla difesa personale; mancati pagamenti delle prestazioni lavorative già svolte negli anni 2016 e 2017; sottrazioni degli emolumenti di indennità di turnazione dovute all’illegittimo cambio dei servizi, sulla formazione tecnica e professionale ferma da anni.

“Al fine di poter arrivare a una composizione positiva della controversia – dichiara Antonio Pagliuca (Uil Fpl sannita) – l’Amministrazione dovrà dimostrare di aver fatto dei passi in avanti, a cominciare dalla disponibilità per esaudire le richieste economiche del personale. Ma la Uil Fpl vorrà vederci chiaro anche sull’illegittimo impiego di un Luogotenente, con mansioni pari a quelle degli Ufficiali, tale da precostituire un esercizio di mansioni superiori che sfocerebbe in una nuova causa di lavoro”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Sindacati