21/05/2010   0:20 28750

Tantissimi i commenti di cordoglio per la morte di Marco Santamaria


Tanti i commenti che spontaneamente cittadini comuni e personalità pubbliche, associazioni e persone che non l'hanno mai conosciuto hanno voluto lasciare alla notizia della morte, a soli 22 anni, del giornalista Marco Santamaria data, ieri mattina, sul Quaderno con il saluto del direttore Carlo Panella.
Di seguito l'elenco integrale dei testi e dei mittenti.

Te ne sei andato nel prato verde nel regno dei cieli facendo ritorno alla casa del PADRE nel fior degli anni. MARCO sarai sempre presente tra noi come nella trasmissione sportiva \"Palla al centro\" su Elle Tv Benevento, da me condotta, ove tu, ospite gradito, ci desti, sia pure nella giovane età un contributo della tua esperienza giornalistica e sportiva. Indimenticabile il tuo stile di vita e la tua capacità di donare il tuo dolce sorriso nonostante le sofferenze umane. Questo il tuo magnifico ricordo.

Alessio De Toma

E' tardi, ma le lacrime scendono pesanti perché non ci sei più, ma soprattutto perché ci sei stato e hai lasciato traccia in quanti ti hanno avuto come compagno di viaggio, anche in momenti di tragica difficoltà che hai attraversato con la compostezza e la dolcezza che viene solo da una certezza che è il grande DONO compagno di tutta la tua breve e intensa esistenza. Ho seguito la tua bara bianca attonito, insieme a tanta gente che non ti ha conosciuto, ma che ha voluto accompagnare quell'angelo pronto a volare in cielo lasciando un vuoto e un ricordo struggente.
Vincenzo Delli Veneri

Non mi sarei mai aspettata di scrivere parole per Marco. L ho conosciuto poco, ma è bastato quel poco a farmi capire che persona buona e meravogliosa fosse,la voglia che aveva di vivere, la voglia di combattere. Tutte cose che sono svanite in un attimo , è bastato un battito di ciglia per far smettere a un cuore di battere,a un cuore buono come quello di Marco. E bastato voltarsi un attimo ed è proprio quell'attimo che ti cambia la vita, la tua e quella delle persone che ti circondano. E' vero, Marco fisicamente non è più qui, su questa terra, ma la sua anima vive;vivrà ogni giorno nei gesti e nelle parole di Valentina,nelle lacrime del padre,nei ricordi e nei sorrisi della fidanzata. Marco ci sarà sempre, non vi abbandonerà mai, non può. Pensate ke adesso è lassù con la sua adorata mamma, non avrà tempo per sentirsi solo, non si sentirà mai solo siccome ci saremo noi tutti a ricordarlo sempre. Marco è stata la perfetta immagine di come deve essere un volontario AVO:lo ricorderemo quando percorreremo le corsie degli ospedali,quando regaleremo un sorriso alle persone che soffrono xkè quello sarà il sorriso di Marco,quel sorriso che l''ha sempre accompagnato nella sua vita. Ha combattutto con forza anke quando la malattia lo buttava a tappeto, non si è mai arreso anke quando le situazioni gliene davano modo. Quindi Marco adesso è un angelo speciale, un angelo ke accompagnerà ognuno di noi; quell'angelo ke darà la forza alle persone ke lo hanno amato e lo ameranno sempre, si xkè quando tu Valentina ti sentirai sola non temere: ci sarà Marco al tuo fianco a tenerti la mano,ti accompagnerà in ogni passo della tua vita,starà al tuo fianco e a quello di tuo padre x sempre. Lui sarà la vostra luce. Sarà la tua stella Carmen, non ti lascerà mai sola anche quando sembrerà ke tutto il mondo ti sarà crollato addosso. Quando ti sentirai sola alza gli occhi al cielo: tra le stelle troverai anke Marco ke da lassù veglierà su di te...ora e per sempre!!!! Rimarrai nel mio cuore, in quello di noi volonatari AVO...TI VOGLIAMO BENE ora e x sempre....Ciao Marco!
Melania Colella

Mio Caro AVOLINO, mio amatissimo MARCO.. sei appena partito e già mi manchi!! Quanta strada fatta insieme, e quante, altre, avventure AVO avrei voluto vivere con te… Se ripenso a quando ti ho incontrato, per la prima volta, alla tenerezza che mi hai fatto, e a quella innata voglia di far grandi cose insieme, che ci ha avvicinati.. solo ora mi rendo conto di quanto avrei voluto che la nostra AMICIZIA non fosse finita qui.. ora, ho una sola certezza che, l’averti incontrato è stato un DONO PREZIOSO. Tu, che instancabilmente hai affrontato la vita e le sue difficoltà, con CORAGGIO .. e con quella DIGNITA’ che solo tu sapevi.. Dal cielo dove sei , ora, e con quegli occhi teneri con cui mi guardi, accompagnami sempre.. mio DOLCE ANGELO, in tutti i giorni che verranno e che mi vedranno lì, in corsia, per donare un sorriso a quanti incontrerò nella sofferenza e nella malattia, proprio come se .. rincontrassi TE!!! .. mai potrò scordarti. Stefania Cacace 

Caro Marco da quando eri piccolo mi infondevi una tenerezza quando venivi a prendere Valentina a scuola al posto della tua cara mamma Rita, impegnata in una delle sue tante azioni di volontariato: attento premuroso mei confronti della sorellina minore. Vedendoti crescere negli anni hai sempre dimostrato di essere il figlio che ognuno vorrebbe. Ora da lassù devi contiunare a proteggere i tuoi: Valentina per seguirla nelle sue scelte di vita e tuo papà Carmine, un uomo speciale distrutto dalla perdita della moglie ma dignitoso nel aiutare e supportare voi figli. Ora che il suo dolore è sicuramente più grande perchè è innaturale che un genitore pianga suo figlio devi aiutarlo ancora di più. Un bacio ...
Daniela Frasca

Ciao cuginetto... non ho fatto in tempo a dirti ciao... :( ti voglio solo dire che ti voglio tanto tanto bene :( ciao Marco :'(
Francesca Santamaria

Ciao cuginetto... ormai non sei più con noi.. ma ho voluto creare lo stesso un video, che sta su questo sito, ( http://www.youtube.com/watch?v=IoDRuXx4Q7Q ) con la speranza che da lassù ti arrivi il mio messaggio... ADDIO PICCOLETTO MIO!! ti voglio tanto bene..
Veronica Santamaria

Non ti ho incontrato molte volte, ma quelle poche sono bastate a farmi capire che nella tua semplicità e gentilezza eri un grande. Ed è anche per questo che il Signore ti ha voluto accanto sicuramente per scrivere gli articoli di fondo. Ciao Marco, riposa nella grazia di Dio e veglia su di noi che abbiamo la certezza di avere un altro Angelo per il quale pregare...
Renato Melillo

Caro Marco, ora sei nella GIOIA,vivi nella pienezza dell'Amore di Dio,che ti sei guadagnato vivendo nell'Amore anche su questa terra! Dio ti ha accolto a braccia spalancate!! SII FELICE!
Sergio Pezza

Incontrare Marco per me è stata l'occasione per diventare migliore. Penso che la sua naturale capacità di trasmettere serenità e gioia di vivere facendosi dono per gli altri con il suo grande cuore, ha reso migliore il cuore di tutti coloro che lo hanno incontrato (e non solo). Grazie Marco per la tua testimonianza discreta e silenziosa ma forte e contagiosa che ci esorta a diventare uomini migliori.
Enrico Buonfino

Marco se ne è andato in punta di piedi come è nello stile del volontario Avo, lottando con dignità, coraggio fino all'ultima sua ora, giunta troppo prematuramente. Ragazzo di grande volontà ed entusiasmo,che nonostante la sua nalattia, ha dedicato parte del suo tempo agli ammalati, sempre disponibile con gli amici. Marco ha lasciato un grande vuoto ma anche un grande esempio di vita! E' testimone di preziosi valori: la dedizione per la famiglia, per lo studio, l'amore per il prossimo, per la solidarietà. Marco, oggi, è nella schiera degli Angeli, dall'alto veglierà su tutti noi, con grande affetto! Marco sarà il Raggio di Luce che illuminerà il nostro cammino! Nei momenti di angoscia,di solitudine, di tristezza Lui ci sarà vicino e ci trasmetterà l'entusiasmo, la forza, il coraggio per andare avanti e superare i momenti difficili. Ciao Marco!
Elio Bozzo (Delegato AVO GIOVANI Nazionale)

La sua forza nella sofferenza,la sua premura per le difficoltà degli altri, il suo amore per la vita, mi auguro possano essere da esempio per purtroppo molti giovani che vivono una vita vuota ed insignificante
Giuseppe Lombardi

Non ti conoscevo, ma le mie lacrime scendono sincere dopo quanto letto..Non addio, solo arrivederci.. Un giorno forse ci conosceremo in un altro luogo..
Mario Caruso

Addolora in modo particolare quando una giovane vita va via da questo Mondo...da quanto appreso ed osservando il tuo gentile volto, eri un collega speciale! . . . una STELLA in più nel Cielo. . . ***CIAO MARCO!
MILENA MANCINI

Ciao Marco,non ti ho conosciuto, ma da come ti descrivono sei stato il figlio che tutti vorrebbero avere. Perdere un figlio è il dolore più grande che un genitore può avere, prega dal Paradiso per la tua famiglia affinchè possa continuare a vivere perchè dopo tutto questo buio possa ritrovare un pò di luce. Riposa in pace Marco.
Concetta R.

Sei stato un alunno esemplare, un ragazzo semplice e perbene.Rimarrai sempre nel mio cuore!Ciao Marco!
Maria Rosaria Ricci

Credo che in cielo esista un luogo dove i giusti ritrovano la serenità. Caro Marco troppo poche sono state le occasioni che la vita ti ha concesso ma tu le hai colte sempre con grande passione e impegno. Ho avuto modo di conoscerti in un luogo di gioia e festa sportiva.In quel luogo (lo dico senza demagia nè pretestuosità) domenica io ci sarò ma credimi urlerò con te....tiferò con te!!! Ciao Marco e grazie di averci regalato un esempio di grande dignità.
Nazzareno Orlando


Marco, indirettamente ti ho visto crescere nel mio quartiere. Di te ho il ricordo affettuoso di quando bambino, mano nella mano di tua madre venivi accompagnato a scuola con tanta accortezza e amore.Sono certa che in questo momento la tua mamma è li con te e con la stessa accortezza e amore ti accompagna verso la luce divina. Io da umile mortale sono affranta, arrabbiata e addolorata per la tua prematura morte e per il dolore che avvolge le persone a te vicine, a loro dico di socchiudere le palpebre e vedere con gli occhi del cuore i momenti più belli trascorsi in tua compagnia. Ciao Marco, dolce angelo di Dio
Mariagrazia Iele

Ti ho conosciuto solo ora. Casualmente sono passato davanti a te stamattina; ti chiedo scusa per non essermi reso conto subito, di quale gravissima perdita, era stata colpita la tua famiglia e tutta la città, sportivi in testa. Ciao grande coraggioso uomo pieno di vita, anche ora che non sei più fisicamente con noi. Un semplice concittadino tifoso, amante della stessa "fede" sportiva, ma mai quanto te. Un abbraccio di solidarietà ai tuoi cari. Continua ad amare ed amarci da lassù.
Salvatore Fusco

Addio mio caro Marco. Che il Signor possa accoglierti tra la schiere degli angeli. Veglia su di noi da lassù e donaci la forza x andare avanti. Ora che hai ritrovato mamma,veglia con lei sui tuoi cari. Vola in alto grande uomo!
Pasquale Ciambriello

Marco non ho avuto la fortuna di conoscerlo, ma leggendo l'articolo e la descrizione che l'autore ne ha fatto non solo mi sono commossa come altri, ma ho subito pensato che tale descrizione calza a pennello anche a suo padre Carmine che ho conosciuto in Curia. Bontà, coraggio, fede, generosità, disponibilità: tutte doti che fanno anche di Carmine, come ho letto di Marco, una persona davvero speciale. A lui e ai suoi cari vanno le mie più sentite condoglianze.
Tina Di Rubbo


Un abbraccio alla famiglia,ciao Marco.
Paolo Barletta

Propongo al Direttore del Quaderno di onorare il suo Collega Marco, attribuendogli la Diredione ad honorem del giornale dove ha collaborato e di proporre alla giunta comunale di dare il suo nome ad una Via o Piazza di Benevento.
Giovanni G.

Ciao Marco! Uno della famiglia de Il Quaderno.
Patrizio Mazza

Non ho conosciuto Marco. Attraverso il vostro ricordo, mi ha commosso la sua storia, la sua forza, il suo coraggio, la sua umanità, la sua disponibilità verso tutti. Se è vero che Dio richiama a sé i fiori più belli, le anime più pure, da quel che leggo Marco era pronto e perfetto per tornare al Padre, proprio come un quadro completo e stupendo. Avete detto che aveva una fede autentica e straordinaria ma mai ostentata: mi piace immaginare che ora sia sereno e sorridente accanto a quel Dio in cui ha sempre creduto, al punto da accettarne la volontà, in ogni caso… Mi piace anche immaginare che possa vedere e sentire da Lassù tutto l’ affetto di chi lo ha conosciuto e di chi non ha avuto la fortuna di incontrarlo ma lo ricorderà con dolcezza e profonda ammirazione. Grazie a voi per averne omaggiato la memoria: nella sfortuna di una vita breve e segnata da drammi e sofferenze, Marco ha avuto la fortuna di essere molto amato…dalla famiglia, dagli amici, da gente comune e da voi… colleghi rari in un mondo, quello del giornalismo, dove sempre più spesso è difficile trovare amici veri o anche semplicemente colleghi sinceri…dove sempre più spesso si è interessati solo al “pezzo” e non alla persona… dove anche se muori per te non c’è spazio, al massimo un trafiletto di poche righe in un angolino sperduto della pagina perché il politico di turno ha sempre la priorità su tutto, anche sulla vita e la storia esemplare di un ragazzo straordinario … Grazie a voi per il prezioso esempio!
Jusi Iuliano

Mi associo a Maria Sara,il vostro racconto mi ha commossa anche se non conoscevo Marco.
Anna Pacchiano

Siamo commossi ed emozionatissimi nel leggere i tantissimi messaggi che arrivano alla redazione del Quaderno che ringraziamo di vero cuore. Marco era un ragazzo gentile, affettuoso, generoso, disponibile verso gli altri ed è questo il messaggio che vogliamo lanciare ai giovani, lui sarebbe molto contento. Famiglia Santamaria Gino.
GINO SANTAMARIA

Mi dispiace tantissimo per la morte di Marco giunta prematuramente per un male incurabile,faccio le mie piu’ sentite condoglianze alla famiglia in special modo al papa', alla sorella e alla fidanzata. Le parole in certi momenti sono inutili, ora serve solo il silenzio e la preghiera. Caro Marco, oggi tutti i padri e le mamme di Benevento,hanno perso un "loro" figlio adorato. Ciao Marco ciao.
Raffaele Girardi

Non ho avuto la fortuna di incontrare Marco, ma le tue parole, Roberto, e quelle di Carlo me lo hanno reso caro....è stato fortunato ad avere amici-colleghi come voi
Maria Sara Pedicini

In queste situazioni mi chiedo IL SIGNORE dov'è? Ciao Marco dal mister di quando hai cominciato a tirare i primi calci dietro la parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli.
Carmine Carluccio

Sono molto colpito da questa tragedia...spero solo che lassù abbia la possibilità di continuare a coltivare il suo sogno. Condoglianze alla sorella, al papà, al Direttore Carlo Panella e a tutta la redazione de "Il Quaderno".
Francesco Nardone

Marco non ti conoscevo ma sei gia nel mio e nel cuore della mia famiglia, sarai per sempre una stella che veglierà sulle nostre vite. Siamo vicini alla famiglia.

Nino Votto
 

Ciao Marco...noi saremo felici perchè ora sei in un posto migliore, un posto che ti sei meritato...
Giancarlo Taranto

Ti conosco da sempre,sei sempre stato un ragazzo con una forza d'animo non comune.Ho seguito le vicende che hanno investito te e la tua famiglia con estremo dispiacere ma a guardarti sembrava che nulla di tanto devastante stesse accadendo.In occasione del tuo primo intervento abbiamo parlato e alla fine del nostro discorso mi sono accorto che eri tu a risollevare me...questo la dice lunga sul tuo carattere. Ti mando un saluto e spero che da lassù possa vegliare su tutti i tuoi cari.
Maurizio De Marco

Anche se non ho avuto il piacere di conoscerti, è difficile accettare la perdita di un ragazzo giovane, solare e allegro come te; da lassù prega ogni giorno per noi....... Giovani come te .. Lontani da casa ... ma con la mente e con il cuore alla nostra splendida terra ... Marco, sei e sarai sempre il migliore!!
Giovanni Trento

la morte di questo giovane ragazzo, mi ha lasciato sgomento, ed esprimo il mio cordoglio alla famiglia, che ho avuto modo di conoscere. Coraggio Carmine. Pax tibi
Ciro Vallone

Non conoscevo questo ragazzo... Oggi pomeriggio, per puro caso, mi sono trovato in via Torre della Catena e non ho potuto fare a meno di fermarmi a guardare quel manifesto. E' inspiegabile che vite così giovani debbano spegnersi così. Pace per la sua anima.
bold;">Giovanni Luongo

Ciao Marco... tornare a benevento e sapere della tua scomparsa mi ha distrutto...sono parecchi anni che non ci si vedeva...ti ho conosciuto alle scuole elementari e mi è bastato leggere cio' che i tuoi amici hanno scritto sulla bacheca x capire che in fondo sei rimasto la stessa persona simpatica solare e con tanta grinta e soprattutto cn un'infinità di valori...ti sei battuto fino all'ultimo, hai dato forza tu agli altri sei davvero speciale...pero' non riesco proprio a pensare che tu non ci sia piu'...è 1a cosa ingiusta ke a quest'età tu ci debba lasciare...a soli 22 anni nn doveva accadere avevi 1a vita da vivere davanti a te...è inammissibile tutto cio'...domani saremo costretti a darti l'ultimo saluto, il saluto che ci distruggerà...anke se da lassu' vorresti vederci tutti felici pensandoti accanto a tua madre ti assicuro che sarà dura...la malattia stavolta ti ha sconfitto ma da lassu' sono certo che ti riprenderai la tua rivincita vegliandoci a noi tutti...un fortissimo abbraccio
Marco Castaldi

Tante volte ti ho pensato in questi anni...senza mai trovare il coraggio per una telefonata, con la speranza magari di incontrarti per strada e bere un caffè insieme... Non so se è stato più per l'eccessivo pudore o per la stupida convinzione che, in fondo, il destino non potesse essere meschino a tal punto da riservarti un epilogo tanto crudele dopo i dolori del passato. Oggi so che mi sbagliavo...e ti chiedo scusa. Porterò nel cuore questo insegnamento insieme al ricordo del tuo sorriso e dei piacevoli istanti trascorsi insieme. Ciao Marco!
Luigi Vicedomini

Carissimo Marco, purtroppo non ho avuto l'onore di conoscerti, la tua storia mi colpisce e mi addolora molto, nel leggere i commenti di quanti ti hanno conosciuto stò provando un grande dolore ed una grande disperazione, l'unica cosa che mi consola è che tu adesso sei in Paradiso con la tua e con la mia mamma. Pregherò per te con la speranza di conoscerti almeno in cielo. Un abbraccio e....dà un bacio alla mia mamma per me.
Patrizia Carapella


Carissimo Marco,anche se non ti ho mai conosciuto di persona,la tua storia mi colpisce e mi addolora.Dall'articolo pubblicato da Carlo Panella, ho capito che eri un signore con la S maiuscola e spero di incontrarti un giorno in Paradiso per conoscere da vicino la grandezza della tua persona.Ciao Marco!!! Ciriaco Fonzo

La Segreteria generale provinciale Fast- Confsal , unilavoratori e l'Associazione "quartieri senza confini" nella persona del Segretario Generale Vincenzo D'amelia esprime, commosso il piu' profondo e sentito cordoglio per la scomparsa del vostro giovane collaboratore Marco.A nome di tutta la Segreteia Generale il piu' sentito cordoglio alla famiglia del giovane e indimenticabile Marco
La Segreteria generale
Vincenzo D'Amelia


Marco caro, ho conosciuto te e la tua splendida famiglia in occasione di uno dei tuoi ricoveri. Siete stati semplicemte impagabili, sempre attenti, premurosi, pronti ad infondere coraggio a mia madre e a me che mi sentivo solo e persa in una città che non era la mia. Non sai Marco, quanta forza ci hai dato con le tue visite, le tue parole e quegli sguardi che arrivavano dritto al cuore. Non ho mai pensato che la malattia potesse essere più forte di te e mi sembra impossibile che tu non ci sia più. Ma solo il corpo muore. L'affetto e l'amore che hai donato terrà vivo il tuo ricordo in quanti ti hanno conosciuoto e che ora abbracciano con immenso affetto il tuo papà, Valentina e la tua Carmen. un bacio
Loredana Rinaldi


Ciao Marco, ho ingoiato le lacrime in silenzio quel giorno al tavolo operatorio, e non è una cosa che noi chirurghi facciamo di solito, abituati ormai alla sofferenza; ma con te era diverso. Troppo giovane tu, una storia alle spalle di cristiana sofferenza, un male troppo grave,clinicamente troppo avanzato,il tuo viso fiero e consapevole della gravità della malattia, e per noi la consapevolezza di stare combattendo una battaglia difficile e con poche speranze.Le stesse lacrime di allora stanno rigando oggi il mio viso di chirurgo di padre e di cristiano. Prega per tutti noi Marco, tu che ora puoi.
Dott. Enzo Tripodi

Ho seguito, attraverso la tua famiglia, le tue sofferenze di questi lunghi mesi che hanno fatto seguito, a breve distanza, a quelle della mamma tua. Non vi sono parole dinanzi a tanto dolore. Ti porgo l'ultima carezza.
Giuseppe De Lorenzo

Vogliamo pensare che ora sei proprio come in quella foto di qualche anno fa ... tu, un bambino bellissimo con degli occhioni meravigliosi, un angioletto, in un immenso prato verde, che sorride a quelli che lo guardano! Il tuo sorriso continuerà sempre ad illuminerà la nostra vita e anche se ora i nostri cuori sono pieni di lacrime, ringraziamo Dio per averci donato una persona come te. vincenzo e rosaanna
Rosa Anna D'Angelo

La riunione di redazione è convocata ogni mercoledì alle ore 16. Marco, entrando nell’ampia sala, lo trovavo abitualmente seduto sulla destra, proprio accanto alla grande finestra che guarda verso la parte bassa del viale Mellusi. Aspettava silenzioso, composto, sereno il suo turno per parlare, proporre ed ascoltare i consigli di Carlo. Quello che mi colpì immediatamente in lui fu la grande maturità che dimostrava in ogni atteggiamento nonostante la giovane età. Sempre puntuale, riservato, rispettoso. Mai una parola fuori posto. L’ho rivesto poi qualche anno dopo, sulle scale di Palazzo Mosti. Portava un cappellino. Era senza capelli. Ho capito subito. Ma ho domandato. Una cosa stupida, lo so. Ma in alcune occasioni essere stupidi è molto semplice. E’ stato lui a togliermi dall’imbarazzo. A parlarmi francamente, come se quella cosa non fosse una cosa seria. Una di quelle, cioè, che dalla paura fai fatica anche a pronunciare. Lui no. Lo disse così, come se fosse una slogatura. E ancora una volta mi sorprese. Come poteva un ragazzo così giovane parlare con quella forza? Mi confidò perfino che aveva perso la mamma da poco per la stessa malattia. Provai su quelle scale un vuoto nello stomaco profondissimo ed insieme un affetto sconfinato. L’ho rivisto ancora mesi più tardi. I capelli erano cresciuti. Lo trovai ristabilito. Mi disse che andava bene. Ma non era così. Trenta minuti fa l’ho ritrovato sulla prima pagina del vostro portale. Ho fatto fatica a capire quello che era evidente. Ciao Marco, piccolo grande uomo.
Emilio Fabozzi

Non ti conoscevo Marco...nonostante ciò ho sentito il bisogno di salutarti per l'ultima volta....stamattina, andando a lavoro, ho visto il manifesto che annunciava la tua scomparsa e ho provato una sensazione di grande dolore, perchè perdere la vita alla tua età è un evento a cui, almeno io, non riesco a dare una giustificazione...poi leggendo i commenti e i saluti provenienti dalle persone che ti hanno conosciuto, ho capito che Dio ha voluto un angelo accanto a se, un angelo che lo aiuti nella sua opera....rimani sempre accanto a tuo padre, alla tua sorellina e alla tua fidanzata...un bacio Marco, spero che ora tu sia sereno accanto alla tua mamma!
MARIKA COLANGELO

Mi ricordo la dolcezza di Marco. L'ho conosciuto alle riunioni di redazione, al Quaderno. Leggere della sua scomparsa mi addolora profondamente. Un pensiero ai familiari, alla sua "seconda famiglia" del Quaderno, a tutti quelli che hanno avuto modo di conoscerlo e volergli bene
Alessandra Cavoto

Caro Marco, ringrazio Dio per avermi dato la possibilità di averti conosciuto e di aver potuto condividere con te la Fede Cristiana e la "fede" sportiva nel nostro Benevento Calcio, il tuo esempio di vita di giovane cristiano possa illuminare il buio presente oggi nel modo e che tu possa adesso vivere felice in Paradiso insieme alla tua mamma. Sarei nel mio cuore e nelle mie preghiere. Arrividerci in cielo.
Don Nicola De Blasio

Una notizia terribile. Una di quelle che non ti aspetti, che ti fanno piangere il cuore. Io Marco non lo conoscevo di persona, ma ne avevo sempre sentito parlare un gran bene, oltre ad averlo intravisto varie volte. Ho quasi la sua stessa età e condividevamo la stessa passione, ma questo non può bastare per spiegare il mio dolore personale. Niente da aggiungere, le parole in certi casi sono superflue... Veglia su di noi caro Marco, ora che osservi tutti dall'alto.
Francesco Carluccio

La Campana Futsal, nella persona del Direttore Generale Giovanni Ferrara, vuole esprimere il suo più commosso e sentito cordoglio per la prematura scomparsa del vostro collaboratore Marco santamaria; a nome di tutta la società lo estendiamo anche ai suoi cari!!
Giovanni Ferrara Campana Futsal

Marco:una rosa china il capo,ma il suo profumo si espande...Un ragazzo speciale per la sua maturità affettiva,culturale e spirituale!Una persona cara,seria, l'amore troppo prezioso per Carmen,mia cugina,per Stefano,per lui un fratello,per Valentina e per tutti quelli che lo hanno conosciuto...Il dolore e il vuoto sono immensi,ma il ricordo e l'affetto saranno i numeri per poterlo rintracciare lassù!Ciao Marco,ed ora che sei un angelo proteggi chi ti ama e regala loro la forza e il sorriso per vedere la luce di Dio che presto brillerà su quanti ti porteranno nel cuore* GRAZIE MARCO...
Imma Catalano

Ciao Marco, sono il tuo professore di Matematica delle medie, ho letto la recensione del tuo direttore,devo aggiungere che eri veramente molto bravo a scuola e nella vita, non posso dimenticare il tuo splendido sorriso che mi veniva incontro ogni volta che ci incontravamo. Ciao Marco ora veglia tu su di noi.
Cosimo Lonardo

Voglio anch'io salutare Marco Santamaria. Venne ad intervistarmi nel mio ufficio di Provveditore agli Studi e, nel salutarmi, mi disse di essere figlio di Carmine che aveva giocato con me a ping pong negli anni felici della nostra giovinezza. Ha voluto fare il giornalista? Da oggi è promosso "inviato speciale" dal Paradiso.
Mario Pedicini

Ho avuto il piacere di conoscere questo giovane e bravo giornalista, che in passato ha seguito le sorti della mia Società Sportiva. Ho apprezzato la freschezza e l’entusiasmo per il lavoro che svolgeva. La notizia della sua morte mi addolora profondamente...
Ciao Marco!
Alfredo Testa D.T. Seishinkan Karate

Ti ho conosciuto tra i banchi di scuola, abbiamo vissuto insieme i cinque anni del liceo ed ho avuto modo di constatare ed ammirare la tua infinita bontà, il tuo amore per gli altri, doti che poche persone hanno. Hai lasciato un segno indelebile in tutti coloro che ti hanno conosciuto. Non ti dimenticheremo mai.
Carmen De Filippo

Morire a soli 22 anni, dopo profonde e laceranti sofferenze, provoca immensa tristezza e senso di rinnovata impotenza. Condivido il dolore dei familiari.
Nicola Boccalone

caro Marco vorrei dirti quale grande testimonianza di fede e di coraggio ci hai dato: nella compostezza della tua sofferenza nell' accettazione della volontà del Signore ,tu così giovane ci hai insegnato ad essere e comportarci da cristiani nel tuo affidarti alla preghiera nel tuo accettare la volontà del Signore nell'essere sensibile alla sofferenza degli altri dimenticando la propria ! Grazie Marco! ti vogliamo tanto bene e sarai sempre nei nostri cuori
ANNA FRATTOLILO

Oggi è un giorno d'immenso dolore perchè Marco non c'è più. Ho avuto l'onore di conoscerlo una decina d'anni fa quando, con la mamma Rita e la sorella Valentina venivano alla segreteria del Sindaco non per chiedere per loro ma per aiutare gente in difficoltà. Marco mi parve subito un ragazzino fuori da ogni schema. Silenzioso, gentile, garbato aiutava la mamma in ogni cosa. Ha sempre avuto qualcosa di speciale che lo distingueva dallo streotipo dei ragazzi di quella età. Quando la mamma se n'è andata ha continuato lui ad avere rapporti con l'ufficio sempre pronto a darsi da fare. Quando sapemmo del suo male, lo abbiamo affettuosamente e idealmente adottato, informandoci costantemente sul suo stato di salute. Avendolo visto di recente, non credevo che la situazione fosse tanto grave. Stamani ho subito un grande colpo ed io che solitamente evito l'omaggio alle salme, ho sentito un naturale trasporto e l'ho voluto salutare per l'ultima volta. Addio Marco, saresti stato un grande uomo.
Mena Martini

Come Delegato allo Sport della Provincia ho avuto modo di conoscere Marco nella sua veste di giornalista sportivo. Era un ragazzo eccezionale, disarmante nella sua semplicità, quasi avesse pudore, timore di essere invadente. La delicatezza e la signorilità dei suoi modi Lo rendevano estremamente simpatico, l'antica amicizia col Papà Carmine e con tutta la Famiglia lo facevano più caro ai miei occhi. Grazie Marco dell'esempio che hai saputo donare pur nella Tua breve esistenza.
Giuseppe Lamparelli

La morte di un giovane non viene quasi mai accettata. La si considera una vera e propria ingiustizia. Il mio più sentito abbraccio va a Carmen la fidanzata. Dovevano pensare insieme al futuro come tutte le giovani coppie e non passare da un ospedale all'altro. Il dolore è profondo, indelebile....... Possa il suo ricordo illuminare la tua vita futura.
Rita Maio

Brutta notizia. Quando si apprende della morte di un ragazzo è cosa brutta. Se poi il ragazzo lo si conosce è traumatica. Mi associo al dolore della famiglia e mi associo al gruppo di quanti l'hanno conosciuto e voluto bene.
Michele Spina

Associo il mio personale dolore per la molto prematura scomparsa del giovane Marco e abbraccio calorosamente la famiglia e gli amici del Quaderno.
Peppe Porcaro

Non lo conoscevo,ma si vede che era un bravo ragazzo. Alla famiglia, auguro tanta forza per andare avanti.
Diego B.

Ciao Marco
Jessica D

Ciao Marco
Marika P

Ciao marco anche se non ti ho conosciuto si capisce da quello che hanno scritto che sei stato un ragazzo adorabile ora sarai tu dall'alto a vegliare su tutti noi.............................ciao!!!!!!!!!!!!
Ivan Ivan

Ciao Marco, non ti conoscevo, l'ho fatto attraverso gli occhi e le parole di chi ha avuto il piacere di incontrarti e di conoscerti. Ora che sei Lassù continua la tua opera e cerca di rendere più teneri i cuori delle persone, Oggi che sulla terra regna tanta catticeria... RIPOSA IN PACE
ANGELO B

Piccolo Grande uomo sei con la mamma ora, riposa in pace
Sonia R.

Caro Marco, Sei stato e sarai sempre per tutti noi un esempio unico Sei stato e sarai sempre un Angelo perfetto Sei stato e sari sempre nei nostri cuori
Gennaro Santamaria

Una persona splendida come poche, non ci sono parole per descrivere lo sgomento. Ciao Marco
Massimo Z.

ciao marco
Fabio Ruotolo

Di fronte a notizie come queste si resta di sasso incapaci persino di pensare.Siamo tutti invasi da una tristezza senza fine.
Giuseppe Giangregorio

ho conosciuto questo ragazzo, un ometto già da bambino, un galantuomo da giovane. ho pianto. non sono credente, ma se esiste Dio, Marco non può che stare tra gli Angeli.
Giovanni G.

Anche se non ti conoscevo Marco, per quello che hai fatto in vita \"Che Dio te ne renda merito\" e, ora che hai smesso di soffrire, \"La terra ti sia lieve\". Ciao.
Domenico Costanzo

Mi associo al dolore della famiglia e alle belle parole di Carlo Panella per questa grave perdita di un figlio del Sannio.
Giustino Melillo

Caro e dolce Marco ti ho conosciuto attraverso le parole di mia madre e mi sei subito entrato nel cuore...la mia unica consolazione è che ora potrai riabbracciare la tua mamma...un bacio Marco
Angela G.

mi piace ricordare in sintesi quanto scrisse S.Agostino, non soffriamo più di tanto per averlo perso,piuttosto ringraziamo il Signore per averlo avuto e amato.Non conoscevo il ragazzo, ma la perdita di un giovane è un dolore per tutti. Condoglianze ai parenti
Rosa Coppola

Non ti conoscevo,non sapevo! Meraviglioso,bello,giovane,grazie del tuo esempio,grazie di avermi fatto crescere un po di più,grazie della tua conferma. Un bacio
Alberto Buccirossi

Ciao MARCO
Peppe Bruno

Riposa in Pace Ciao Marco
Eduardo R.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >