palazzo San Domenico 10/11/2017   12:20 2067

Systemic risk and Dynamics of Socio-economic systems, seminario all'Unisannio


Workshop all'Unisannio, su "Systemic risk and Dynamics of Socio-economic systems" con il professor Jorgen Vitting-Andersen della Sorbona.

All’Università del Sannio lunedì 13 novembre si terrà il workshop Systemic risk and Dynamics of Socio-economic systems, presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico, a partire dalle ore 10.15. L’incontro è centrato sul tema delle dinamiche dei sistemi socio-economici, con particolare attenzione al trattamento del rischio sistemico. Si tratta del rischio che l'insolvenza o il fallimento di uno o più intermediari determini generalizzati fenomeni d'insolvenza o fallimenti a catena di altri intermediari. Il tema del trattamento del rischio attraversa, in modo interdisciplinare, molteplici aree: la finanza, l’economia, la gestione del territorio, i sistemi giuridici e sociali. 

Al workshop interverrà il prof. Jorgen Vitting-Andersen, dell'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Studioso di rilevo internazionale, Vitting-Andersen sarà l’11 novembre a Reggio Calabria dove gli verrà conferito il Premio Anassilaos come riconoscimento per la sua attività scientifica e professionale.
 L’evento si inserisce nella collaborazione da tempo in atto con docenti e ricercatori dell’ateneo sannita e sarà l’occasione per contribuire, con idee e proposte, all’organizzazione della prossima edizione di Dyses (Dynamics of socio-economic systens) Conference. Le precedenti edizioni si sono svolte a Buenos Aires, Benevento, Siviglia, Usuhaja, L’Avana. Per Dyses 2018 è pervenuta la disponibilità ad organizzare il convegno da parte della Sorbonne e del Laboratorio LABEX di Parigi. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Università, Ricerca