La Notte magica al museo 24/06/2018   15:17 2905

Successo per "La Notte magica al museo"


Sold out l’evento e molte richieste di persone in attesa fuori al museo.

Dopo una straordinaria stagione primaverile di attività didattiche, ancora un successo di pubblico per le serate musicali di Arcos, ideata, promossa e realizzate da Sannio Europa, la partecipata della Provincia di Benevento, guidata da Giuseppe Sauchella.

"La Notte magica al museo", con la straordinaria ed ineguagliabile voce di Francesco Divito-soprano, accompagnato dall’ensemble “Le musiche da camera”, composto da Egidio Mastrominico- violino di concerto, Giovanni Rota- violino, Leonardo Massa - violoncello, e Debora Capitanio- clavicembalo, il tutto per la direzione artistica di Debora Capitanio, ha ottenuto "nella notte di mezza estate", una formidabile risposta di pubblico nel Museo dedicato alla Dea Iside ed al culto religioso di epoca imperiale romana.

Anche Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento, ha voluto sottolineare il successo delle politiche culturali da lui impostate. “Dopo le attività didattiche realizzate con la collaborazione e per le Scuole, che ha visto ancora una volta aumentare enormemente le presenze di studenti e docenti, anche da fuori regione, confermando la validità dei programmi di promozione del patrimonio culturale, nei Sotterranei di Arcos si è registrato un altro straordinario successo per l’ultimo concerto, denominato ‘Di Stille lucenti’ della Stagione musicale con la consolidata
formula di musica e degustazione di prodotti tipici. Atmosfera raffinata ed intrigante: lanterne, un viale d’ingresso con luci soffuse, sacchetti con le erbe aromatiche e la musica ascoltata al buio nelle sale del museo da spettatori incantati rapiti dalla magica atmosfera. Poi, ecco emergere dal buio la voce del soprano Divito. Un concerto con la Ensamble che ha permesso di godere di tutta la suggestione del museo. La musica barocca ieri è diventata poesia ad Arcos e nella notte magica si è prodotto un vero incanto. Sold out e molte richieste di persone in attesa fuori al museo. Molte le presenze anche dalle altre province a confermare la validità delle iniziative proposte e perfino turisti che hanno partecipato esprimendo apprezzamento per la politica culturale messa in atto”.

Hanno collaborato alla riuscita della serata il prestigioso Istituto Alberghiero di Benevento,e per i prodotti enogastronomici: il Consorzio sannio vino, Tutto Bufala di Giovanni Perfetto, Azienda agricola Iside e Fontana stella.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Beni Culturali