Fioravante Bosco, Uil 26/02/2017   15:19 3860

Staff del sindaco decade con dissesto? Bosco(UIL): "Non in maniera automatica"


Sulla polemica nata intorno alla legittimità dello staff del sindaco Mastella è intervenuto il segretario Uil, Bosco.

“In questi ultimi giorni da molte parti vi è una levata di scudi contro quello che è lo ‘staff del sindaco’, nominato prima della dichiarazione del dissesto finanziario del comune di Benevento. Trattasi di una questione, a mio sommesso parere, di interpretazione giuridica delle norme”.

Così Fioravante Bosco, segretario della Uil Benevento, interviene sulla vicenda dello staff del sindaco Clemente Mastella, questione aperta nei giorni scorsi dai gruppi consiliari “Partito Democratico” e “Del Vecchio Sindaco

“Orbene, mentre nell’art. 90 – aggiunge Bosco – la norma si limita a precisare che non è possibile nominare l’ufficio di staff quando venga dichiarato il dissesto finanziario dell’ente, nell’art. 110 (quarto comma) vi è espressamente scritto che gli ‘incarichi a contratto’, anche se stipulati prima della dichiarazione del dissesto sono risolti (di diritto). Inoltre, nell’ordinamento italiano è da accertare se la risoluzione dei tre contratti stipulati sia di diritto o, come penso io, sia una questione di opportunità politica”.

E conclude. “Ciò detto, credo che su questa partita non vi sia da fare alcuna crociata, ma solo ragionare a mente serena, e utilizzare al meglio le tre ragazze, anche per sopperire alla gravissima carenza di personale che si riscontra presso il comune di Benevento nei posti più importanti”.
 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Sindacati