Carabinieri Forestali 21/02/2019   14:19 3072

Solopaca. Furto di legna ed impiego di manodopera irregolare: denunciati titolari ditta boschiva


Sequestral’area interessata ed i mezzi ritrovati sul posto.

Lo scorso 15 febbraio, i militari del Comando Stazione Carabinieri Forestale di Solopaca, nell’ambito di competenza territoriale del Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento, hanno sorpreso gli operai di una ditta boschiva operante nel territorio montano del comune di Solopaca, intenti ad effettuare tagli all’interno di boschi privati in assenza dei permessi obbligatori e di qualsiasi forma di assenso da parte degli ignari proprietari.

L’operazione ha permesso di denunciare i titolari della ditta boschiva ed un dipendente di altra ditta edile, che era intervenuto con un escavatore per la realizzazione di una pista di esbosco nell’alveo del torrente adiacente, al fine di agevolare il prelievo furtivo del materiale legnoso. Grazie agli accertamenti svolti con il supporto del personale N.I.L. di Benevento, i titolari della ditta boschiva dovranno rispondere altresì per aver occupato alle proprie dipendenze lavoratori sprovvisti del regolare permesso di soggiorno.

Per evitare il protrarsi della condotta illecita, i militari hanno proceduto al sequestro dell’area interessata e dei mezzi ritrovati sul posto. L’intervento tempestivo dei Carabinieri Forestali è frutto prolungate indagini di polizia giudiziaria relative al fenomeno diffuso di reati predatori perpetrati nella zona del Parco Regionale del Taburno, che hanno comportato l’abbattimento di numerose piante di alto fusto ai danni del demanio e di privati cittadini.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca