IC De Sanctis di Moiano - Settimana di lettura con il progetto Libriamoci 29/10/2018   9:12 429

Settimana di lettura con Libriamoci anche all'IC De Sanctis di Moiano


Con la manifestazione “Libriamoci”, si è conclusa all’Ic “De Sanctis” di Moiano, una settimana ricca di eventi dedicati alla lettura.

Libriamoci si inserisce nell'ambito delle iniziative promosse dal Miur e dedicate a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale. La lettura, dunque, protagonista di giornate speciali ed emozionanti che hanno coinvolto tutti gli alunni dell' Istituto seguiti dai docenti e da esperti del settore.

"Leggere è un'esperienza di crescita ad ogni età; è strumento unico e indispensabile per lo sviluppo consapevole dell'individuo. Attraverso i libri si può sognare, si può immaginare, costruire e vivere storie: ogni ragazzo può farlo, dal più piccolo al più grande, gettando così le basi per la costruzione del sé". Queste le parole della Dirigente scolastica, Rosaria Perrotta, che ha fortemente promosso questa iniziativa per il suo elevato valore didattico e formativo.

Ogni plesso ha organizzato una giornata di lettura attraverso eventi unici e diversi tra loro. I bambini della scuola dell'Infanzia hanno ascoltato storie e favole raccontate dalla maestra Lucia Meccariello, dal parroco, dallo psicologo dott.ssa Antonella Falco, dall'autrice Rosanna Gaddi, e illustrate da MaPe. Gli alunni della scuola primaria sono stati protagonisti di laboratori didattici interattivi con l'autore David Conati. Gli alunni della scuola secondaria, infine, hanno interpretato testi riadattati di Frankenstein e Le avventure di Tom Sawyer e sono stati magistralmente diretti dagli attori Peppe Barile e Doriano Rautnik.

Momenti di grande spessore didattico e culturale che gli alunni hanno vissuto come valide opportunità per imparare divertendosi. Agli eventi hanno partecipato i sindaci, i parroci, le associazioni del territorio e le famiglie degli alunni. Tutti hanno espresso compiacimento e hanno attribuito all'iniziativa un grande plauso.

Piena soddisfazione è stata espressa dalla dirigente che ringrazia tutti i docenti e le famiglie per il supporto offerto all'ottima riuscita dell'evento. "E' solo il primo passo di un cammino che, spero, sarà lungo e ricco di occasioni per i ragazzi" così conclude la professoressa Perrotta, auspicando il raggiungimento di traguardi sempre più ambiti.

Notizia correlata

L'IC Moscati ha dedicato una settimana dedicata alla lettura con il progetto "Libriamoci" 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di»Scuola