Bari - Benevento  24/09/2016   16:59 3764

Serie B. Benevento matricola terribile. Al San Nicola la Strega ne rifila 4 al Bari


Quattro le reti rifilate dai sanniti al Bari di Stellone nel sesto turno di campionato tutte messe a segno nella ripresa e continua la scia positiva che prosegue ormai da 24 partite. 

Bari e Benevento è già una sfida d’alta classifica alla sesta giornata del campionato di Serie B con entrambe le formazioni appaiate ad otto punti in classifica. Il Bari ha steccato la prima contro il Cittadella mentre in trasferta fino ad ora i sanniti hanno raccolto solo due punti. Ottima la prestazione degli Stregoni che concedono pochissimo agli uomini di Stellone ed escono dal San Nicola indenni e con tre punti. Ora il Benevento in classifica vola a quota 11, sarebbero 12 senza il -1.

Le scelte.

Baroni recupera Melara e Ceravolo e torna al vecchio 4-2-3-1 con Buzzegoli e Chibash che tornano a formare la diga di centrocampo e spazio dietro l’unica punta per Pajac. Stellone non stravolge a sua “filosofia di gioco” e schiera con un accorto 4-4-2 con Sabelli, Tonucci, Capradossi e Cassani in difesa. A centrocampo ci sono Ivan, Fedele, Valiani, Furlan mentre in attacco spazio per Maniero e Brienza.

La gara.

Pronti via ed è il Bari a rendersi subito pericoloso: Brienza vede e serve Maniero che va via nello spazio provando la conclusione dal limite ma è superlativa la risposta di Cragno che si allunga e mette la palla in calcio d'angolo. Al 5’ ecco la risposta dei giallorossi: cross di Ciciretti, sponda di Melara e girata di Lucioni ma la palla sorvola la traversa. La partita si gioca su ritmi altissimi il Bari ha difficoltà sugli esterni e prova a sfondare per vie centrali, il Benevento invece prova a fare la gara mentre gli uomini di Stellone sembrano giocare di rimessa. Al minuto 8 è ancora il Benevento a mettere alle corde il Bari, Ciciretti salta Fedele e tenta la botta dalla distanza ma la palla si spegne sul fondo. La furia dei sanniti non si placa ed un minuto dopo, al 9', Pajac si beve Sabelli e serve al centro Ciciretti che calcia di prima intenzione ma Ichazo si supera e con la mano di richiamo devia la palla quel poco che basta per spedirla in calcio d'angolo.

Il Bari continua a soffrire e si salva al 12’ quando Pajac va ancora via a Sabelli, scarica su Lopez che serve l’accorrente Melara che prova la rasoiata di sinistro che termina alta. I galletti si rendono pericolosi al 15’. Svarione difensivo del Benevento con Lucioni che perde palla in uscita la sfera giunge a Maniero – assist di Brienza – che calcia ma c’è il palo a salvare i sanniti. La replica al 18’ con Ceravolo che approfitta di una ingenuità di Capradrossi, l’attaccante entra in area calcia ma Tonucci la devia in corner. Il Benevento gioca con disinvoltura e prova ancora a portarsi davanti con Lopez che la mette al centro ma Cassani fa buona guardia e la mette ancora in calcio d’angolo. Il Benevento attacca ma allo stesso tempo concede qualcosa al Bari che al 27’ va via con Brienza si innesca un 3 contro 3 ma i ragazzi di Stellone conquistano solo un corner.

I ritmi intorno alle mezz’ora si abbassano: il Bari controlla il possesso ma la manovra è lenta e Maniero viene subito raddoppiato. Contestualmente il giro palla del Benevento è superbo e riesce a giungere con continuità nella 16 metri aversaria. Al 32’ infatti è Melara a provare il tiro dalla destra, Ciciretti legge la traiettoria e prova a deviarla ma la sfera termina alta sulla traversa. Il Bari si fa vivo dalle parti di Cragno al 39’ con Fedele ma la conclusione del centrocampista pugliese è ben controllato dal pipelet ospite. Al 41’ è Buzzegoli a calciare ma non trova la porta ed è questa l’ultima emozione di un primo tempo ben giocato dagli uomini di Baroni.

La ripresa comincia ma i ritmi sono più bassi. Al 51’ è Ciciretti ad incunearsi in area e liberare il sinistro ma Capradossi si immola. Baroni dunque pensa di cambiare qualcosa ed allora fuori Pajac e dentro Cissè con il conseguente passaggio al 4-4-2. Al 56’ però Brienza accende la luce e serve un pallone d’oro a Maniero ma Cragno esce con i temi giusti e vanifica la conclusione dell’avanti biancorosso. La svolta al 58’ botta di Chibsah respinta, la palla rimane li si fionda Ceravolo che viene atterrato da Ichazo e per il direttore di gara è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta lo stesso Ceravolo che calcia in maniera potente e spiazza Ichazo portando il Benevento in vantaggio. I sanniti ora ci credono e dopo un’azione insistita è Venuti dal vertice destro a provare la conclusione Ichazo respinge. Bari pericoloso al 66’ con Sabelli che la mette al centro dalla destra la prende Tonucci ma non trova la porta.

La pressione del Bari si fa costante. Spunto di De Luca al 68’ che entra in area e crossa ma non trova compagni pronti al tap-in, la sfera rimane viva e giunge a Brienza che calcia ma Cragno blocca. Dura poco la sfuriata dei padroni di casa perché è nuovamente il Benevento a portarsi in avanti prima con Chibsah e poi con Buzzegoli ma l’estremo difensore del Bari fa buona guardia. La doccia fredda per Stellone e i suoi giunge al minuto 75’ quando il Benevento va via in contropiede Cissè scarica per Buzzegoli che con un siluro porta la Strega sul 2 a 0. La risposta del Bari sta tutta nel tiro dalla distanza di Martinho che Cragno neutralizza mentre il Benevento la chiude al 79’. Tonucci va a vuoto e Cissè fa ripartire i suoi tenta prima il tiro dal limite respinto ma la palla rimane li ed è lo stesso Cissè a servire al centro Ciciretti che con un pallonetto delizioso (in mezzo a due uomini) beffa Ichazo e fa 0 a 3. Al minuto 84 il Bari potrebbe quantomeno accorciare le distanze con Martinho ma la conclusione ravvicinata viene neutralizzata da Cragno che poi risponde ancora presente sulla conclusione di Fedele dalla tre quarti. La gara potrebbe scorrere via in maniera tranquilla ma in pieno recupero è Jakimovski ex di turno ad infilare ancora Ichazo con un tocco sotto porta su cross di Ciciretti. Finisce dunque 0 a 4 una partita tutto sommato equilibrata nel primo tempo ma che nella ripresa il Benevento ha dominato in lungo e in largo.

Il tabellino.

Bari(4-4-2): Ichazo; Tonucci, Cassani, Capradossi, Sabelli; Fedele, Furlan(74’ Fedato), Ivan(61’ De Luca), Valiani; Maniero, Brienza(71’ Martinho). A disposizione: Micai, Daprelà, Romizi, Basha, Monachello, Castrovilli. All. Stellone.

Benevento Calcio(4-2-3-1): Cragno;Venuti, Lucioni, Padella, Lopez; Buzzegoli, Chibsah; Ciciretti, Pajac(53’Cissè), Melara(87’ Del Pinto); Ceravolo(77’ Jakimovski). A disposizione: Gori, Pezzi, Camporese, Bagadur, Gyamfi, Puscas. All. Baroni.

Arbitro: sig. Riccardo Ros di Pordenone.
Assistenti: sig. Daniele Bindoni di Venezia e sig. Matteo Bottegoni di Terni.
Quarto uomo: sig. Giacomo Camplone di Pescara.

Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori oltre 17mila di cui 1200 provenienti da Benevento.

Marcatori: 60’ Ceravolo(B), 74’ Buzzegoli(B), 79’ Ciciretti(B), 93’ Jakimovski(B)
Ammoniti: 41’ Lopez(B), 81’ Jakimovski(B), 85’ Cragno(B).
Angoli: 13 a 5 per il Bari
Fuorigioco: 4 a 0 Bari.
Recupero: 0’pt, 3’st.

Michele Palmieri

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Calcio