Santa Croce del Sannio. Foto tratta sito del comune 06/12/2018   16:37 3331

Santa Croce del Sannio ecco "Palazzi in Festa"


L'evento nasce da un programma di collaborazione tra il Comune e le Associazioni santacrocesi.

Con il patrocinio della Provincia di Benevento, nell'ambito della Rassegna di cultura contemporanea "Peregrinazioni", promossa dal Rotary Club di San Marco dei Cavoti, curata da Gaetano Cantone, e consistente in Mostre, Convegni, Seminari, Concerti nei Comuni dell’Alto Sannio, è in programma, a partire dal 7 dicembre, a Santa Croce del Sannio, la tappa di tre giorni denominata "Palazzi in festa".

L’evento, che nasce da un programma di collaborazione tra il Comune e le Associazioni santacrocesi, vuole celebrare l'atmosfera natalizia nel contesto straordinario, suggestivo e prestigioso degli antichi palazzi e dimore storiche della bella cittadina sannita, che ebbe l’onore di dare i natali ad una delle più insigni personalità dell’Illuminismo napoletano, Giuseppe Maria Galanti.

Il primo appuntamento in Santa Croce del Sannio è fissato per le 17.00 del 6 dicembre nella Biblioteca della Fondazione Galanti: il cartellone prevede il Convegno-Dibattito sul tema “Modernità e relazione storia/donna", organizzata dal Rotary Club "Morcone - San Marco dei Cavoti", con l’intervento di Aglaia McClintock e Antonella Tartaglia Polcini ed il coordinamento di Tiziana Nardone.

Alle 19.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Baronale è fissato il Concerto dell'orchestra da Camera "Malkut" per la direzione del Maestro Giuseppe Morante.

Per l’8 e il 9 dicembre, sono in programma i Mercatini di Palazzo Galanti allestiti dall'Associazione “G.M. Galanti": la due giorni dei Mercatini si aprirà nella serata del giorno 8, sempre a Palazzo Galanti, con una cena-concerto.

In contemporanea sarà possibile visitare la mostra itinerante dei presepi allestita nel Casino Damiani e in altri Palazzi gentilizi dalla locale Pro loco. Un a lteriore tappa del ricco programma è la Apericena a Palazzo De Nigris la sera del 9 dicembre. Per tale appuntamento, curato dall’Agriturismo Santa Barbara, con il contributo di musica dal vivo con Gianfranco Cataldo, è opportuna la prenotazione (ai num. 3476099257 / 3402693563)

La Rassegna “Peregrinazioni” si fonda su un percorso che abbraccia le emergenze artistiche, storiche, culturali, monumentali e paesaggistiche dell’Alto Tammaro nei comuni di Campolattaro, Circello, Colle Sannita, Molinara, Morcone, Pontelandolfo, San Marco dei Cavoti e della stessa Santa Croce del Sannio. Numerose gli artisti e le personalità coinvolte del denso programma che ha come motto: “Territori in mutazione: eccellenze culturali ed imprenditoriali nella sfida con la complessità”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Tradizioni, Folclore