Commemorazione 05/10/2016   13:50 3250

Sant'Agata de' Goti ricorda i 5 giovani caduti nell'ottobre del 1943 - LE FOTO


Si è svolta stamani a Sant’Agata de’ Goti la cerimonia di commemorazione dei caduti del 5 ottobre 43'.

Come avviene oramai dal 2002, in via Ponte Vecchio, la Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Sant'Agata de'Goti, ha organizzato per il 5 ottobre, la manifestazione per la commemorazione dei 5 giovani, Guido Del Tufo, Pasqualino Palma, Domenico Di Caprio, Vincenzo Vigliotta e Vincenzo Casaburo, caduti lo stesso giorno del lontano 1943 in seguito al tentativo, vano, di disinnescare le mine poste dai tedeschi in ritirata. Un rito che si è rinnovato, anche quest'anno, con la partecipazione dell'Amministrazione Comunale, delle autorità militari e religiose, degli istituti scolastici territoriali, delle famiglie dei caduti e di numerosissimi cittadini.

Come da protocollo, dopo il raduno in Piazza Trieste, il corteo ha attraversato viale Vittorio Emanuele III, portandosi in via Ponte Vecchio, fino al cippo monumentale, dove è stata apposta la corona di alloro.

Il primo cittadino Carmine Valentino ha aperto la cerimonia con un discorso commemorativo rivolgendosi alle famiglie dei caduti, alle autorità civili, militari, religiose ed ai cittadini intervenuti:  “5 ottobre 1943 – 5 ottobre 2016: sono trascorsi ben 73 anni da quel tragico giorno che vide perire 5 nostri giovani concittadini nel tentativo di disinnescare le mine, lasciate dalle truppe tedesche in ritirata, sul ponte di accesso alla Città, al fine di agevolare l’ingresso degli Alleati e con essi riaccendere le luci della speranza e della fiducia nell'avvenire. Oggi, dopo oltre 70 anni siamo ancora qui a ricordare e riflettere sulle gesta di Vincenzo Casaburo, Guido Del Tufo, Domenico Di Caprio, Pasqualino Palma e Vincenzo Vigliotta. L’alto valore simbolico che assume il gesto dei nostri 5 concittadini è indubbiamente, una delle pagine più gloriose della storia della nostra Città ed è per questo motivo che ritengo, con fermezza, che il fragile filo della memoria, che da sempre, lega il passato al futuro, debba - anche con la commemorazione di oggi, a 73 anni di distanza - essere rafforzato perché, se si spezzasse, interromperebbe per sempre questo legame che preserva e tramanda la storia di tutti noi”. 

A seguire la riflessione di preghiera del parroco don Franco Iannotta che ha chiuso la sempre toccante cerimonia. Alla commemorazione odierna hanno preso parte anche gli studenti del Liceo Musicale IIS Lombardi di Airola che hanno accompagnato il corteo e una rappresentanza del Comando Logistico Marina Militare di Napoli.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità