San Marco dei Cavoti: inaugurazione associazione origini, identità con i fratelli Abete
San Marco dei Cavoti ospiterà dal 4 dicembre e per tutti i week end del mese la X edizione della Festa del Torrone che sarà affiancata da alcuni eventi culturali presso la Fondazione Lee Iacocca, tra cui il Festival delle minoranze culturali ed etnolinguistiche "Etnoi 2011" (5 dicembre ore 11.30) e la mostra "Costruendo il futuro. I tanti volti dell'emigrazione"(7 dicembre ore 16:30).
Il 3 dicembrm inoltre, alle ore 16 ci sarà l’inaugurazione dell’Aogis (Associazione Origini Identità Genti San Marco dei Cavoti), nata allo scopo di riunire in un sodalizio la comunità locale e tutti coloro i quali – residenti in loco o altrove – hanno con il paese legami particolari di affetti, di origini familiari, professionali o anche semplicemente turistici ed occasionali.
All’evento, coordinato dal giornalista ed ex provveditore agli Studi Mario Pedicini, parteciperanno Luigi Abete, presidente di BNL e Cinecittà Studios, Giancarlo Abete, presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio, Alberto Meomartini, presidente di Assolombarda e di GNL Italia gruppo ENI, Alfonso Ruffo direttore de “Il Denaro”, Claudio Cocca, imprenditore alberghiero in Svizzera e Mena De Scoscio,
vice sindaco di Reggio Emilia.
Contestualmente all’inizio delle attività dell’Aogis, verrà presentato anche il Dizionario biografico dei Sammarchesi (Edizioni Realtà Sannita), opera del giornalista e saggista Andrea Jelardi, contenente 75 biografie di concittadini non più viventi. Tra i personaggi del centro sannita figurano pittori mondiale come Ettore Cosomati e Flora Baldini, militari tra cui l’ammiraglio Antonio Raffai, padre della giornalista televisiva Donatella Raffai, nonché imprenditori come Ernesto Cocca, promotore a Cordoba (Argentina) della Casa della Cultura, oggi monumento nazionale, e Nicola Iacocca, padre di Lee, manager statunitense di Ford e Chrysler che ha fondato a San Marco la sede italiana dello Iacocca Institute, centro di formazione manageriale negli USA.
Partecipano il presidente della Provincia Aniello Cimitile, il presidente di Confindustria Benevento Giuseppe D’Avino e il presidente della Camera di Commercio Gennarino Masiello.
La manifestazione si concluderà con i saluti di Francesco Cocca, sindaco di San Marco e consigliere provinciale, nonché presidente della Fondazione Iacocca e di Andrea Jelardi, giornalista, scrittore e autore del volume.