San Lorenzello, sabato la presentazione del libro "A sud del Sessantotto"
Seguirà alle ore 19.30 l’apertura della mostra ‘ Il salotto delle bambole’ a cura di Elena Pinto presentata da Raffaella Andreozzi.
Sabato 22 dicembre alle ore 18 presso la sala del frantoio di Palazzo Massone a San Lorenzello, si terrà la presentazione del libro ‘’A sud del Sessantotto, tra storia e storie” (Guida editori) di Piero Antonio Toma, giornalista e scrittore.
Il libro si snoda su due binari, quello storico – con la partecipazione di moti protagonisti del ’68, studenti, docenti, attori, registi, scrittori – e quello più squisitamente romanzesco con la storia d’amore che sboccia tra due ragazzi che s’incontrano per la prima volta mentre stanno andando ad iscriversi alla Facoltà di Architettura di Napoli e che via via parteciperanno alle manifestazioni, alle occupazioni e alle proteste
del Movimento studentesco. A mezzo secolo di distanza dai movimenti giovanili che hanno cambiato la storia, Toma propone un testo dove la rievocazione storica si fonde con la narrazione ‘’fantastica’’ divenendo fonte e pretesto, tra narrazioni e contraddizioni per raccontare un’epoca unica e irripetibile.
Dopo i saluti di Tullio Ruggieri presidente del consiglio comunale di S. Lorenzello, interverranno insieme all’autore, il giornalista Luciano Lombardi, il professore Alessandro Masella, coordinati da Alfonso Guarino, presidente dell’ente culturale ‘’Vigliotti’’ e la partecipazione del cantautore Lino Blandizzi che interpreterà alcune canzoni dell’epoca.
Seguirà alle ore 19.30 l’apertura della mostra ‘ Il salotto delle bambole’ a cura di Elena Pinto presentata da Raffaella Andreozzi.