Gruppo Forestale dei Carabinieri 07/12/2017   15:3 3770

San Giorgio del Sannio. " Terreni contaminati da diverse sostanze pericolose". Villa sequestrata


Si tratta di un'area di circa 8mila mq adibita a Villa Comunale a San Giorgio del Sannio. 

Questa mattina, nell'ambito di specifica attività d'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento nel settore dell'inquinamento ambientale, il personale del NIPAAF di Benevento, nitamente a quello della Stazione Carabinieri Forestale di San Giorgio del Sannio, ha eseguito il sequestro probatorio dell'area pubblica di circa 8.000 mq, adibita come Villa comunale di San Giorgio del Sannio, in Via Aldo Moro, in quanto dalle analisi chimiche effettuate dal personale ARPAC di Benevento è risultato che i terreni utilizzati per la costruenda area pubblica sono stati contaminati da diverse sostanze pericolose e nocive per la salute pubblica.

La Procura fa sapere che si tratta di: “DD's (pesticidi organoclorurati) con valore superiore al doppio di quello ammesso per le aree destinate a verde pubblico, Berillio con valore triplicato rispetto a quello consentito, Benzo (a) pirene con valore oltre che sestuplicato. Indeno (1,2,3-e,d) pirene con valore più che triplicato. nonché Benzo (g,h,i,) perilene, anch'esso con valore più che triplicato”.


“È stata pertanto accertata la potenziale contaminazione dell'area – fa sapere il procuratore Aldo Policastro – peraltro ubicata in piena zona residenziale. Per la presenza di valori di concentrazione soglia di contaminazione (CSC) superiori a quelli stabiliti per il suolo ed indicati nella Tab. 1 Colonna A (siti ad uso verde pubblico, privato e residenziale) dell'Allegato 5 del Titolo V della parte quarta del d.lgs. n. 152/06. La misura cautelare reale, dunque, si è rilevata necessaria in funzione del prosieguo delle indagini, al fine di fornire adeguato riscontro materiale alle risultanze investigative. nonché al fine di rendere possibile il conferimento dell'incarico al C.T.U. per stabilire se vi sia una compromissione o un deterioramento del suolo significativo e misurabile in relazione ai parametri di cui al comma 1 dell'art. 452-bis c.p”.

Sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati all'individuazione di eventuali responsabili della contaminazione riscontrata.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca