Francesca Maio, M5S. Foto tratta dal profilo facebook 18/08/2016   17:7 4960

San Giorgio. Il Movimento 5 Stelle presenta mozione sul baratto amministrativo


L’istanza sul baratto amministrativo fu già presentata dal gruppo San Giorgio del Sannio in Movimento il 26 gennaio scorso.

Stamattina il portavoce del Movimento 5 Stelle al Comune di San Giorgio del Sannio, Francesca Maio, ha protocollato la richiesta di mozione sul baratto amministrativo per poterla inserire in discussione nel prossimo Consiglio Comunale.

"Il documento - scrive Francesca Maio - prende ispirazione dalle difficoltà che sempre più concittadini incontrano nel far fronte al pagamento dei tributi comunali e dalle ingenti somme evase, di cui il Comune di San Giorgio del Sannio è creditore, a titolo di imposte e tasse locali. Un sistema che farebbe contento chi, magari essendo disoccupato, ha tempo a disposizione e debiti insoluti. Le tasse dovute, in questo caso, sarebbero trasformate in ore da dedicare alle attività in favore della comunità. E la legge lo consente. In questo modo si possono ottenere tre risultati in uno:avere un territorio più curato;sgravare le famiglie del carico fiscale; rafforzare il senso di appartenenza alla comunità. Altri Comuni italiani stanno predisponendo le attività di "baratto amministrativo" consentendo, così, di pagare il dovuto in ore e per attività a favore della Comunità".
Quindi con la mozione si chiede un impegno da parte del Sindaco e della Giunta ad elaborare un Regolamento comunale ad hoc che introduca, quindi, la possibilità del "baratto amministrativo" e che definisca i suoi criteri. In ogni caso se ne discuterà in consiglio comunale. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Dai Comuni