12/12/2014   17:43 6233

S. Agata. Dalla Scuola dell'Infanzia il Mercatino di Natale in tema ecologico


Parte dalla Scuola dell’Infanzia di S. Agata de’ Goti la festa del Natale. Questo pomeriggio (dalle 16.30 alle 18.30) e domani, infatti, nei locali di Viale Vittorio Emanuele III, sarà visitabile il mercatino di Natale che rappresenta la conclusione del progetto didattico ‘La magia del Natale’ che è servito alle insegnanti del plesso scolastico a stimolare i giovani alunni sul senso profondo della natività. “I nostri piccoli allievi hanno avuto la possibilità di comprendere in modo diretto sentimenti come la collaborazione, l’amicizia e la solidarietà” – hanno spiegato le insegnanti. Il mercatino di Natale, dunque, rappresenta il risultato finale di quanto i bambini della scuola dell’infanzia sono riusciti a creare, usando materiali vari, dalla pasta, ai tappi di sughero, alla carta. Tanto di alternativo ed ecologico alla Scuola dell’Infanzia di S. Agata: un esempio su tutti, il presepe a muro allestito con i tappi delle bottiglie e l’albero, la cui struttura e l’allestimento, è stato fatto solo con le bottiglie di plastica.
“Sono 8 anni che occupo il ruolo di Dirigente Scolastica e posso, senza vanteria, affermare che quella di S. Agata può a tutti gli effetti essere considerata una scuola di eccellenza” – ha commentato la Dirigente dell’Istituto ‘Oriani’ di cui fa parte la scuola dell’Infanzia, Maria Rosaria Damiano. “E’ una scuola che è il fiore all’occhiello per struttura, docenti e didattica, personale Ata e per la meravigliosa infanzia che aiuta a crescere. Chiedo ai genitori la massima collaborazione – ha continuato la Dirigente – perché solo assieme possiamo insegnare ai bambini la vita e creare una scuola sempre migliore”.
Un saluto ed un ringraziamento è venuto anche da parte del sindaco di S. Agata, Carmine Valentino che ha sottolineato come “è dalla scuola dell’infanzia che si imparano regole e valori di cui oggi il mondo è un po’ carente”.
Il mercatino, dunque, sarà visitabile anche nel pomeriggio di domani, sabato 13 dicembre, e chi vorrà potrà fare un’offerta per gli oggetti esposti. Il ricavato del mercatino sarà poi utilizzato per acquistare materiale didattico e di facile consumo per la scuola, da usare nel corso dell’anno scolastico.

Nella Melenzio

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola