battenti 18/08/2017   19:41 3626

Riti Settennali 2017, dai Comitati Rionali ecco le norme comportamentali per i turisti


Sia i pellegrini che i turisti ma anche gli stessi residenti durante lo svolgimento delle processioni, dovranno attenersi a delle norme comportamentali.

I Riti Settennali di Penitenza in Onore dell’Assunta sono per il popolo guardiese una manifestazione di grande fede. Racchiudono, nella preghiera e nella penitenza, tutta la devozione nei confronti della Vergine. Proprio per “rispettare” questi sentimenti intimi, ma pubblicamente manifestati, i Comitati Rionali hanno dato delle regole da rispettare.

Sia i pellegrini che giungeranno a Guardia Sanframondi, lo stesso vale per i turisti ma anche per i residenti, durante lo svolgimento delle processioni, dovranno attenersi a delle norme comportamentali. Quali? Elenchiamole: “Osservare in silenzio il corteo processionale; Non applaudire al passaggio dei quadri plastici (Misteri-Coro), si tratta di una processione; Non intralciare la processione nel fare fotografie (restando al di fuori della stessa) Nel filmare o fotografare non violare l’intimità della riservatezza dei penitenti (disciplinanti e battenti); Non accalcarsi nelle stradine del centro storico, la visione migliore è lungo Via Municipio; Dopo l’incontro con la Sacra Immagine dell’Assunta non invadere le strade, perché la processione continua fino al Santuario; Agevolare la partecipazione a tutto l’evento delle persone più bisognose (anziani, mamme con bambini, disabili, etc.); Osservare momenti di raccoglimento e preghiera personali e collettivi”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità