Giuseppe Antonio Ruggiero 24/11/2018   12:28 2177

Questione rifiuti, Ruggiero: "Chiedero' convocazione Assemblea dei Sindaci"


"La chiusura dello Stir purtroppo farà inevitabilmente aumentare i costi del ciclo dei rifiuti in molti Comuni".

"Chiederò al presedente Di Maria un’assemblea dei Sindaci per parlare di rifiuti". Questo l'annuncio fatto da Giuseppe Antonio Ruggiero consigliere provinciale ed esponente alla Rocca dei Rettori del Partito Democratico.

"La passata Amministrazione su tematiche importanti quali la viabilità, gli eventi calamitosi, sanità e immigrazione, ha sempre convocato i Sindaci per ascoltare il loro parere. Gli eventi accaduti allo Stir lo scorso agosto - continua Ruggiero - l’ATO che stenta a partire nonostante sia deputato per legge alla gestione del ciclo dei rifiuti, le tariffe applicate da Samte e Provincia, spesso oggetto di contestazione, sono validi motivi per riunire i Sindaci del Sannio".

Sul tema dei rifiuti, Ruggiero, aggiunge: "La chiusura dello Stir purtroppo farà inevitabilmente aumentare i costi del ciclo dei rifiuti in molti Comuni, diminuendone inoltre l’efficienza. L’incidenza della stessa Tefa, la tassa da versare alla Provincia, essendoproporzionale al piano finanziario di ogni Comune, tenderà anch’essa adaumentare se verrà lasciata l’aliquota del 5%. In questa situazione sarebbe corretto non solo applicare una percentuale della TEFA che abbia come unico scopo quello di garantire la stessa entrata avutasi quest’anno per la Provincia, ma collegarla anche ad una serie di interventi in materia ambientale necessari e da realizzarsi sull’intero territorio Sannita. Se così non fosse, non si capirebbe da quale calcolo scaturirebbe l’aliquota massima applicata del 5%, considerato che non vi sono interventi in materia ambientale tali da sommare l’importo dicirca due milioni di euro, che è quanto la Provincia incassa ogni anno dalla TEFA. Incontrare i sindaci per relazionare sui danni allo STIR, tempi e costi per riattivare la struttura, comprendere quali intenzioni abbia l’Ato per iniziare a fungere alle prioprie funzioni, equali interventi finanziare con i proventi della TEFA, rappresenterebbe la volontà del presidente De Maria di rendere tutti partecipi in questa situazione delicata a cui la politica deve dare una chiara risposta,senza fraintendimenti, visto anche gli interessi in ballo. Argomenti particolarmente sentiti dalla popolazione, chiamata specie nella città capoluogo, a pagare cifre esorbitanti per la raccolta e lo smaltimento deirifiuti, e con l’Amministrazione Comunale di Benevento che addirittura dimentica per l’anno 2017 di appostare in bilancio le somme da versare alla Provincia, dovendo quindi utilizzare addirittura parte dell’avanzo libero dibilancio dopo l’autorizzazione della Corte dei Conti".

Poi Ruggiero attacca: "Situazione imbarazzante anche alla luce del fatto che il Sindaco Mastella non perde attimo per evidenziare lemancanze della governace di altri Enti, mentre i suoi dirigenti, credo benpagati, dimenticano addirittura di appostare in Bilancio le somme da versaredopo averle incassate dai cittadini". 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Provincia di Benevento