Santamaria Lega 19/11/2018   12:38 2712

Questione rifiuti, interviene Santamaria(Lega): "Termovalorizzatore non è sinonimo di inceneritore"


"Trovo inammissibile pagare per far bruciare i rifiuti campani in qualche località del nord o estera". 

Sull'emergenza rifiuti in Campania è intervenuto Nicola Santamaria, fondatore della Lega nella città di Benevento. “Dopo le uscite del governatore della Campania Vincenzo De Luca – scrive Santamaria – è opportuno, se non implacabile, far sentire la voce del Sannio su di un argomento così delicato e scabroso”.

Secondo Santamaria: “Occorre apportare una distinzione di termini, il termovalorizzatore non è sinonimo di inceneritore; il secondo brucia rifiuti e basta, il primo li brucia ma è predisposto alla creazione di energia. Trovo inammissibile pagare per far bruciare i rifiuti campani in qualche località del nord o estera. La mia proposta, basata su diverse lotte ed iniziative lanciate già nel lontano 1994, è quella di ispirarci alle soluzioni elaborate in Scandinavia o Germania: ogni provincia sia artefice dello smaltimento e valorizzazione dei propri rifiuti tramite la costruzione di nuovi termovalorizzatori. Basti pensare che in quei paesi, dal rigido clima invernale, i termovalorizzatori producono acqua calda utile per gli impianti di riscaldamento delle abitazioni. Pur ammettendo che l'impatto zero a livello ambientale non sia raggiungibile, bisogna urgentemente risolvere il problema della bomba ecologica in Campania. Ben 250.000 e oltre tonnellate di rifiuti gravano fra depositi e basamenti; ciò costituisce un serio problema per la salvaguardia della salute dei cittadini campani”.

“Ai lamenti, tutt'al più sterili strepitii, del Governatore Vincenzo De Luca – aggiunge – si contrappone la politica dei fatti, della concretezza, del ministro dell'Interno Matteo Salvini. L'uomo del nord che risolve gli atavici problemi del Sud. Così come per il problema delle mafie vi è la necessità di mostrare forza e determinazione, l'impiego dell'esercito a tutela della costruzione di nuovi termovalorizzatori è necessario quanto vitale”.

E conclude: “Io e gli amici di Salvini nel Sannio, lotteremo affinché il territorio beneventano non diventi più la discarica di qualsivoglia altra provincia campana”. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Partiti e associazioni