Palestina, convegno al Guacci 16/01/2018   15:50 2808

Questione palestinese, se n'e' discusso al Liceo Guacci


Ponti e muri al centro di Palestina e Israele

Venerdì 12 gennaio, al Liceo Guacci, si è svolto un interessante incontro con Sabrina Iannazzone, specializzata in studi di politica, conflitto e sicurezza in Medio Oriente. Dopo l’incontro con il giovane palestinese Khalid Shomali, tenutosi lo scorso 16 dicembre, l’appuntamento con la giovane studiosa beneventana ha permesso di approfondire e conoscere meglio il delicato tema della difficile convivenza tra israeliani e palestinesi.

Il conflitto tra ebrei e musulmani è un aspetto di crisi del mondo contemporaneo che per ora non trova soluzione. Anche la recente dichiarazione del presidente americano, di riconoscere Gerusalemme quale capitale di Israele, ha acuito una crisi che si riflette sulla vita quotidiana di milioni di persone, sia israeliani sia palestinesi, costretti a vivere con l’incubo di una perenne minaccia alla propria sicurezza.

Sabrina Iannazzone ha guidato un piccolo percorso di ricostruzione storica, dai pogrom russi antisemiti dal 1881 al 1884, alla nascita dello stato di Israele nel 1948, alla prima guerra arabo-israeliana, agli accordi di Camp David del 2000, per comprendere come si sia giunti oggi a questa situazione di crisi.

L’incontro si è concluso con la visione del bellissimo film del 2008 “Il giardino di limoni”, interessante per capire cosa significhi vivere sotto occupazione, per i palestinesi, e in uno stato di profonda insicurezza, per gli israeliani.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola