adsl 18/03/2017   19:40 5008

Quale offerta solo ADSL e' la piu' vantaggiosa del momento?


Tiscali, Fastweb, Eolo. Vediamo insieme le principali offerte per chi ha bisogno solo della linea ADSL.

La maggior parte degli operatori propone piani tariffari per la connessione ADSL che includono anche altri servizi, soprattutto la telefonia fissa. Oggi però molti scelgono di fare a meno del telefono fisso, perché utilizzano come unico contatto telefonico il cellulare. Per queste persone, o anche per chi è già soddisfatto del proprio contratto telefonico, la soluzione ideale è confrontare le offerte solo ADSL presenti sul mercato, magari aiutandosi con un comparatore online.

Una buona offerta solo ADSL garantirà una connessione stabile e potente (è possibile verificare la velocità della propria ADSL tramite lo speed test AGCOM, l’unico che abbia anche valore legale) ad un canone conveniente. Ecco tre proposte per il mese di marzo.

Tiscali ADSL 7 Mega, con 2 mesi di Infinity Pass

Con l’offerta solo ADSL di Tiscaliè possibile navigare illimitatamente fino a 7 mega in download, con una velocità media di navigazione di 4,6 MB, per un canone mensile di 19,95 euro al mese. È previsto anche un costo di 29 euro (addebitato sulla prima bolletta)per l’attivazione, che avverrà entro 15 giorni dalla richiesta.

Il modem Tiscali Wi-Fi, già pronto all’uso, verrà consegnato gratis tramite corriere e prevede due modalità di pagamento: 2,50 euro al mese per i primi 24 mesi, oppure con contributo una tantum di 45 euro.

Per le nuove attivazioni sono inclusi nel pacchetto diversi interessanti extra: 

  • 2 mesi di Infinity, il servizio di streaming on demand di Mediaset, in regalo: tantissimi film, serie Tv e cartoni saranno disponibili, anche offline, tramite tutti i principali dispositivi: Smart Tv, Pc, Smartphone, Tablet, Console, decoder, lettore blu-ray e chiavetta Chromecast;
  • una casella e-mail da 10 Giga con servizio antispam e la possibilità di inviare allegati fino a 2 Giga;
  • il servizio Fax Light, per ricevere comodamente i fax nella propria casella di posta elettronica.

Tiscali ADSL 7 Mega non è però attivabile se si ha già un contratto telefonico con un altro operatore.

Fastweb Joy: il tuo smartphone diventa anche un cordless

L’offerta Fastweb Joy, con internet illimitata al costo mensile di 25 euro, è disponibile anche per fibra ottica. Per chi non è ancora raggiunto dalla fibra, Fastweb promette comunque una velocità di download fino a 20 mega, anche se l’effettiva velocità potrebbe essere ridotta da altri fattori esterni. 

Non c’è alcun costo di attivazione; l’iscrizione al programma di promozioni e vantaggi LiveFast e 4 caselle di posta elettronica da 1 Giga sono inclusi nel prezzo. Incluso anche il modem FastGate, che ha diverse caratteristiche utili:

  • comprende 4 porte Gigabit Ethernet e 2 porte USB 3.0;
  • è gestibile tramite una app, con cui è possibile programmare spegnimento e accensione e dare priorità ad un dispositivo piuttosto che ad un altro;
  • permette di creare una rete Wi-Fi ospiti con password personalizzata.

Un ulteriore vantaggio è costituito dall'App MyVoice Home, grazie al quale al proprio smartphone viene abbinato un numero fisso con cui è possibile effettuare e ricevere chiamate (con 15 minuti gratis al mese inclusi).

Inoltre dopo l’attivazione sarà possibile scegliere un “digital gift”, ossia l’abbonamento per 6 mesi ad un servizio a scelta tra:

  • gaming online: Xbox Live o Playstation Plus
  • archiviazione: Dropbox
  • intrattenimento e informazione: Now Tv o un quotidiano Digital (tra cui Corriere della Sera e Gazzetta Gold).

Eolo Casa, per correre fino a 30 mega

Eolo Casa è l’offerta solo ADSL di Eolo: con la promozione attualmente in corso garantisce internet illimitato ad una velocità fino a 30 Mega, invece che fino a 10.

Il canone mensile di Eolo varia a seconda della regione in cui si risiede: se il prezzo base è di 29,90 euro, nelle regioni lancio - Valle d'Aosta, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Lazio, Abruzzo – il costo scende a 24,90 euro.

I servizi di Eolo funzionano tramite un’infrastruttura di rete proprietaria, che permette di sganciarsi dalla rete fissa Telecom. È necessaria l’installazione di un’antenna- fornita in comodato d’uso gratuito - che verrà realizzata da un tecnico in un paio d’ore. Il costo di attivazione/installazione, pari a 3 euro al mese per 24 mesi, può essere azzerato se si paga in anticipo il primo anno di canone.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Guide al Risparmio