Rocca dei Rettori 15/06/2016   11:50 1899

Provincia. Ricci approva il Programma dei Lavori pubblici per il 2016


Il presidente della Provincia di Benevento ha approvato oggi il Programma dei Lavori pubblici per l’anno 2016. La somma a disposizione è pari a 9.525.059 Euro.

Approvato da Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento il Programma dei Lavori pubblici per il 2916, importo pari a 9.525.059 euro. La gran parte degli interventi programmati riguarda le opere di ripristino dopo l’alluvione del 2015; ma, com’è noto, si tratta di risorse insufficienti rispetto alle reali necessità. Del resto, rispetto allo scorso anno, le somme iscritte a Bilancio della Provincia per le opere pubbliche sono pari a circa un terzo.

Per la manutenzione straordinaria dei 1.300 Km. di strade provinciali è disponibile 1 milione di Euro: comunque, nella delibera approvata da Ricci sono previste risorse per gli interventi sugli alvei fluviali.

Con un altro provvedimento, anch’esso approvato ieri, Ricci ha autorizzato lo stanziamento di fondi pari a poco più di 40mila Euro al fine di effettuare un rilievo aerofotogrammetrico sugli alvei per individuare gli interventi necessari per la protezione e le manutenzioni. Questa misura è stata individuata grazie alla cooperazione con l’Università degli Studi del Sannio cui la Provincia aveva chiesto di effettuare l’analisi degli effetti al suolo nell’area dell’Area industriale di Ponte Valentino e lungo il fiume Tammaro dopo l’alluvione dello scorso mese di ottobre.

Infatti, con la rilevazione aerofotogrammetrica verranno aggiornati i progetti a suo tempo già predisposti dal Servizio Tutela Ambiente della Provincia per la manutenzione degli alvei ormai superati dopo lo stravolgimento del territorio a seguito delle bombe d’acqua abbattutesi sul Sannio. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Provincia di Benevento