Prova costume 03/08/2016   17:31 4277

Prova costume in arrivo: tutti a dieta!


Alcuni accorgimenti per affrontare al meglio la tanto temuta prova costume.

L’estate è oramai cominciata e la tanto attesta prova costume sta per arrivata. E’ tempo di fare i conti con la nostra forma fisica e correre ai ripari. Così c’è chi ricorre alla palestra e chi va alla ricerca della dieta miracolosa. Ma esistono davvero dei cibi che possono aiutare a dimagrire più di altri e più velocemente? Secondo la maggior parte dei nutrizionisti il segreto sta nel mangiare poco e spesso, soprattutto frutta e verdura bevendo molta acqua naturale. Tutto questo abbinato ad una buona attività fisica che sia costante nel tempo.

Molto importante è anche il nostro stato psicologico al momento di cominciare una dieta. Il buonumore è fondamentale. Preparare dei pasti che siano un rito, curare ogni minimo dettaglio, cucinare i propri piatti con amore anche se poco conditi aiuterà il nostro stato d’animo.

Per creare una dieta equilibrata bisogna alternare frutta e verdura con carne, pesce e cereali. I cibi devo essere cucinati in maniera semplice evitando di mescolare alimenti di origine differente. Le verdure vanno stufate e non bollite altrimenti perderanno tutte le loro sostanze, la frutta va mangiata lontano dai pasti e non dopo pranzo mentre la pasta è preferibile a pranzo piuttosto che a cena. Ovviamente vanno evitate le bibite gassate e gli alcolici; meglio bevande naturali come il the verde.

Forse non tutti sanno che anche le spezie e i condimenti possono avere effetti dimagranti: pepe e peperoncino ad esempio, zenzero, per non parlare di aglio e cipolla, entrambi privi di grassi, il primo aiuta a velocizzare il metabolismo, la seconda ha effetti diuretici. E per la colazione? Gli esperti affermano che le calorie apportate alla dieta durante la colazione, non influiscono sul peso. Questo però non vuol dire che possiamo abbuffarci.  

Ultimo consiglio è l’utilizzo di creme snellenti, così come quello di fluidi e impacchi modellanti da applicare la notte, o perché no integratori alimentari per ridurre l’assimilazione di grassi. 

In poche parole non esiste un manuale della dieta perfetta, ma tanti piccoli accorgimenti da rispettare, sempre dopo essersi sottoposti ad un consulto con il proprio medico.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > In Salute