Pro Loco Expo, in programma a Telese la terza edizione. Attesa anche per la mezza maratona
Sabato 3 ottobre si svolgerà a Telese Termea la terza edizione di Pro Loco Expo. Domenica appuntamento con i campionati italiani su strada di mezza maratona.
Pro Loco Expo è il nome dell'iniziativa, giunta alla terza edizione, promossa e organizzata dalla Pro Loco Telesia sabato 3 ottobre proprio nella cittadina termale. Una vetrina delle eccellenze dell'Altra Campania, punto d'incontro di culture e tradizioni, luogo di ospitalità e di sana accoglienza. Uno spazio espositivo dedicato agli enti di promozione del territorio che lungo il percorso storico del Viale Minieri avranno la possibilità di mostrare al pubblico quanto di buono possa offrire questa piccola parte di Campania.Un percorso ricco e articolato lungo di stand espositivi attraverso le memorie, i sapori e i saperi della nostra terra presentati dalle Pro Loco.Quest’anno la manifestazione viene inserita nell’ambito di un evento internazionale di rilevanza assoluta.
Sempre nella città termale domenica 4 ottobre si svolgeranno i campionati italiani su strada di mezza maratona, organizzati dalla ASD Atletica Running di Telese Terme.
Evento che sarà seguito da Rai Sport 1 e dai vari media locali oltre che dalle maggiori testate giornalistiche nazionali. Oltre 3 mila atleti
alla partenza provenienti da tutte le regioni d’Italia con un flusso notevole di presenze sul territorio.“Sarà una giornata di festa dedicata alle pro Loco, ai tanti volontari che operano per promuovere le bellezze dei nostri territori e quel meraviglioso patrimonio fatto di cultura, arte, paesaggio ed ospitalità”. Così Antonio Grimaldi, presidente della Pro Loco Telesia.
“In queste ore stiamo registrando l’entusiasmo delle tante associazioni che hanno aderito a questo progetto e che sabato saranno presenti con i loro stand lungo il Viale Minieri - ha continuato -. Chi verrà a visitare Pro Loco Expo Telesia troverà momenti di degustazioni, gadget, itinerari enoturistici e tutta l’accoglienza che contraddistingue l’operato delle Pro Loco.
Siamo convinti di poter contribuire con la nostra attività al rilancio delle aree in cui operiamo perché poi, il turismo, soprattutto nelle aree interne come la nostra, è un sistema complesso che vive non solo di paesaggio e di cultura ma anche di agroalimentare e di tradizioni. Pro Loco Expo, giunto alla sua terza edizione, deve diventare, nelle nostre intenzioni, un appuntamento fisso, così da mettere in rete le Pro Loco e tutti gli organismi che lavorano per promuovere il territorio, del Sannio e della Campania”.
^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Enogastronomia e tipicità