Benevento. Presidio lavoratori e pensionati Cgil, Cisl e Uil  14/10/2017   18:2 1658

Presidio di lavoratori e pensionati Cgil, Cisl e Uil a sostegno dell'unita' nelle trattative con il Governo


Si è tenuta questa mattina anche a Benevento la mobilitazione dei lavoratori e dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil per rivendicare gli obiettivi della piattaforma unitaria, e a sostegno delle trattative in corso con il Governo.

L’ultima notizia è quella della convocazione dei Sindacati da parte del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, per lunedì 16 ottobre. Alla fine del presidio dinanzi la Prefettura di Benevento, i segretari di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Rosita Galdiero, Antonio Compare e Fioravante Bosco, hanno consegnato nelle mani del prefetto di Benevento, Paola Galeone, il documento con le rivendicazioni sindacali da inoltrare alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
 
“Avevamo convenuto con il ministro - ha detto Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) a margine dell’iniziativa - che ci saremmo nuovamente incontrati per definire la seconda fase della nostra discussione su previdenza, lavoro, giovani e donne: vediamo se lunedì riusciremo a concludere qualcosa di positivo. Ci auguriamo che possano essere utilizzate ulteriori risorse per raggiungere gli obiettivi rivendicati nella nostra piattaforma. Al momento non ci sono risorse sufficienti a garantire le cose che unitariamente chiediamo: più risorse per l’occupazione giovanile e per gli ammortizzatori sociali; il congelamento dell’innalzamento automatico dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita; un meccanismo che consenta di costruire pensioni dignitose per i giovani che svolgono lavori discontinui; una riduzione dei requisiti contributivi per l’accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura; l’adeguamento delle pensioni in essere; la piena copertura finanziaria per il rinnovo rapido e positivo dei contratti del pubblico impiego; risorse aggiuntive per la sanità e il finanziamento adeguato per la non autosufficienza”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Sindacati