Presentazione Come dirsi si 23/09/2016   16:50 3413

Presentato "Come dirsi si", evento sul destination wedding in programma ad ottobre


“Come dirsi sì”: Benevento apre al destination wedding. Trusiani: “Questo territorio ha reali potenzialità”

Inserire Benevento ed il Sannio nel circuito del “wedding tourism” e creare un prodotto altamente specializzato partendo dalla filiera corta. Questo il duplice obiettivo che si è prefissata la Cna di Benevento (in collaborazione con Italy Destination Wedding) che mira alla creazione di un brand turistico legato al matrimonio di coppie straniere in Italia.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre il territorio sarà sotto la lente d’ingrandimento di buyers internazionali, blogger ed addetti ai lavori interessati ad approfondire lo stato di salute di Benevento e del Sannio. Previsti seminari, workshop, riti simbolici, wedding menù ed inspection dei territori in un weekend che si preannuncia ricco di spunti e nuovi stimoli.

Si comincia sabato primo ottobre alle 15.30 presso la sala DEMM dell’Unisanno in piazza Vari a Benevento, con un convegno mirato sul “destination wedding”, coordinato da Bianca Trusiani, una delle maggiori esponenti italiane del settore. Proprio la Trusiani è stata presente alla conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è tenuta stamane nella sede della Cna sannita al Viale Mellusi.  “Ho accettato subito la proposta di Benevento – ha sostenuto la wedding specialist romana – perché la sfida lanciata dalla Cna mi ha stimolato. Benevento è un territorio baricentrico che ha buone potenzialità turistiche e questo è già un ottimo punto di partenza. La Cna locale è stata la prima in Italia che si è prodigata per dare una opportunità concreta ai suoi associati”.

Ma per vincere questa scommessa non sono ammesse improvvisazioni. “Il territorio deve specializzarsi, occorre prima studiare e poi mettere in pratica. Il mercato del “wedding tourism” c’è, occorre presentarsi al meglio. Bisogna lavorare partendo dagli artigiani a servizio del territorio e sfruttando al massimo la filiera corta”.

Dello stesso avviso Antonio Catalano, presidente Cna Benevento. “Vogliamo recitare un ruolo importante se siamo qui è perché crediamo di avere le carte in regola sia come territorio che come eccellenze da offrire ai turisti”. Catalano si è poi soffermato sul “turismo di ritorno”. “Gli italiani emigrati all’estero hanno voglia di tornare e di sposarsi secondo tradizione, nella loro terra. Hanno in mente quel “clima antico” e sarebbe bello aprire questo discorso”.

Soddisfatto anche Luigi Ambrosone, assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento. “A nome dell’amministrazione comunale – ha dichiarato - daremo massima disponibilità al progetto Cna. Faremo squadra, si stanno aprendo scenari interessanti ed è giusto per la città di Benevento essere presente e centrale sull’argomento”.

Il programma

Sabato 1 ottobre

Ore 15.30-19
Seminario destination wedding ed il Sannio: opportunità e potenzialità presso la Sala Convegni della Biblioteca Dipartimento DEMM Benevento, Piazza Arechi II ( con il patrocinio del Dipartimento DEMM Unisannio)

modera: Isabella Pedicini - scrittrice
saluti: Antonio Catalano - Presidente CNA Benevento
Prima parte: L'artigianato ed il destination wedding
- Bianca Trusiani – Destination wedding specialist - Coordinator of the Committee
- Stefania Cavalieri - Stylist
- Gianluca Tedesco - Chairman of the consortium ChianciaSì
- @Skype interview - Carmelo Spina - Hair Stylist and Artistic Director of Lugano Sposi
Seconda parte: Il Sannio ed il wedding tourism
- Bianca Trusiani - Destination wedding specialist
- Clemente Mastella - Sindaco di Benevento in attesa di conferma
- Giuseppe Marotta - Direttore del nuovo Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell'Università del Sannio
- Luigi Ambrosone - Assessore alle Attività Produttive Comune Benevento
- Oberdan Picucci – Assessore Cultura Comune Benevento in attesa di conferma
- Nicola Matarazzo - Direttore Sannio Consorzio Tutela Vini

Il seminario è aperto alle imprese sannite, ai rappresentanti istituzionali di Benevento e dei borghi del Sannio, alle associazioni di categoria, ai rappresentanti di strutture ricettive e para-ricettive del territorio, alla stampa. Per partecipare è necessario registrarsi inviando mail di adesione a info@cnabenevento.com

Ore 19 Chiusura lavori
Ore 20: Cena su invito "Sannio Wedding" presso Masseria Roseto (Contrada Roseto, Benevento) per buyers, blogger e stampa. Spettacolo dedicato alla creazione di riti simbolici a cura di Antonia Macrì (Italy Destination Wedding) e Cna Benevento.
Special guest: Mbarka Ben Taleb.
Ore 21.30: Wedding-menù con le eccellenze enogastronomiche del territorio( Pascalucci Banqueting & Wedding,
Sannio Dop - Consorzio di tutela dei vini del Sannio)

Domenica 2 ottobre

Giornata di inspection per i buyers ed i blogger, a cura di Cna Benevento. Visita alla "buffer-zone" della città capoluogo ed ai borghi del Sannio. Studio del territorio. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Turismo