Presentazione della prima edizione della Telesia Pink Race 04/10/2017   13:15 3337

Presentata la Telesia Pink Race, a sostegno della ricerca contro le malattie della mammella


E' stata presentata alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale, Rosetta D’Amelio e dell'assessore alle Pari Opportunità, Chiara Marciani, come costola della Telesia Half Marathon, mezza maratona di 21 km organizzata per il terzo anno consecutivo dalla ASD Running, la prima edizione della Telesia Pink Race.

Nasce come appendice della Telesia Half Marathon la  camminata non competitiva a sostegno della ricerca contro le malattie della mammella che il Gruppo De Vizia Sanità, con la responsabile del Centro di Senologia della casa di Cura Gepos, la dottoressa Roberta De Vizia, ha fortemente voluto. La manifestazione si svolgerà a Telese Terme domenica 8 ottobre 2017, con ritrovo alle 7.30 e partenza alle ore 9.00 da Viale Europa nei pressi delle Terme di Telese.

“Questo sarà un fine settimana che vedrà profusi l’impegno e la passione di molti a favore di un unico obiettivo, vincere con la prevenzione", ha dichiarato nel corso del suo intervento, nella sala Caduti di Nassiriya del Consiglio regionale della Campania - "L’assessore regionale Chiara Marciani, nel corso del suo mandato, si è fortemente battuta affinché si diffondesse un preciso messaggio sulle Pari Opportunità perché esse non si ottengono tout court, ma solo grazie a un’opera di prevenzione. In tale contesto può essere collocata la tutela della salute della donna. Il suo ottenimento porta, come corollario, l’edificazione di una salute che a me piace definire sociale". 

"Il 6 e il 7 ottobre ci dedicheremo ai controlli senologici clinico-strumentali gratuiti. L'8 sarà la volta della passeggiata Rosa" - ha aggiunto la dottoressa De Vizia - "Abbiamo voluto sollecitare le donne, da più province campane, a riunirsi per compiere un cammino, collettivo, di prevenzione e guarigione. Non ci sarà gara, ma partecipazione. La Casa di Cura ha, inoltre, deciso di devolvere interamente il contributo di iscrizione della Passeggiata Rosa a favore della Caritas di Ischia per l’Emergenza Terremoto. Le giornate rosa sono frutto della collaborazione tra Regione, Comune di Telese Terme, società ASD Running, Provincia di Benevento e quanti abbiamo donato tempo e dedizione”.

Pure le altre donne presenti si sono soffermate sull’importanza della prevenzione, la D’Amelio inneggiando a stili di vita sani e ringraziando l’imprenditoria avanzata, moderna e di qualità che si prodiga permettendo controlli gratuiti e accessibili; l’assessore Marciani, invece, sottolineando le bellezze della terra telesina: “E’ luogo accogliente, salubre. La dimostrazione è la recente decisione di ospitare una casa rifugio a favore delle donne vittime di violenza. In questa camminata non competitiva comunque una vittoria ci sarà: quella della prevenzione”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme; Giuseppe Di Cerbo, consigliere della Provincia di Benevento; Giuseppe Bellassai, questore di Benevento; Alessandro Puel, comandante provinciale carabinieri di Benevento; Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento; Tiziano D’Onofrio, presidente della Running Telese Terme; Michele Marescalchi, giornalista sportivo; la succitata Roberta De Vizia, responsabile del Centro di senologia della Casa di Cura Gepos di Telese Terme; Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale sannita; Chiara Marciani, assessore regionale alle Pari Opportunità e Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Salute