Francesco Antonio Cappetta, nuovo prefetto di Benevento 06/07/2018   18:59 5508

Prefettura. Galeone saluta e va a Cosenza. A Benevento giunge Cappetta - LE REAZIONI


 Mortaruolo: “Con Galeone cooperazione istituzionale e dialogo costruttivo. Auguri al neo prefetto Cappetta”. Salvini: "testimoniata attenzione al territorio". 

Paola Galeone saluta Benevento, al suo posto arriverà Francesco Antonio Cappetta. Si conclude, dunque, dopo oltre 4 anni l’esperienza sannita di Paola Galeone al timone della Prefettura di Benevento dall’8 maggio 2014. La Galeone torna in una delle città nelle quali ha già lavorato: Cosenza. Infatti, prima di giungere nel capoluogo sannita Paola Galeone lavorò nella città calabrese, dove assunse l'incarico di Vicario del Prefetto, dal 31 marzo 2008 al 26 luglio 2010. Poi dal 6 settembre 2010 ecco l’incarico alla Prefettura di Campobasso, con le funzioni di Viceprefetto Vicario fino al 29 dicembre 2013. Il 7 dicembre 2013 fu nominata Prefetto con incarico di Vice Commissario del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Come detto, nel Sannio, giungerà Francesco Antonio Cappetta 63anni e laurea in Giurisprudenza e passato di lungo corso, anche per quanto riguarda l’impegno antimafia. Cappetta stando alla decisione assunta CDM di oggi, conserverà la carica di commissario straordinario per l'area del Comune di Castel Volturno. 

In merito agli spostamenti di oggi e alle nuove nomine è intervenuto anche Matteo Salvini, ministro dell’Interno che ha dichiarato: “L’ampio e articolato movimento dei prefetti che abbiamo deliberato oggi è la testimonianza dell’attenzione al territorio che intendo mantenere e rafforzare in questo mio mandato. L’obiettivo è di affiancare le amministrazioni locali e i sindaci, rispondendo alle più diverse istanze di sicurezza e legalità delle comunità locali. Questo il senso delle nomine e degli spostamenti di oggi. Auguro a tutti buon lavoro”.

Le reazioni.

Il primo è Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale del Partito Democratico. “Ho appreso poco fa della nomina della dott.ssa Paola Galeone a Prefetto di Cosenza dopo quattro anni trascorsi alla guida del Palazzo del Governo di Benevento. Un sentito grazie alla dott.ssa Galeone per il prezioso lavoro svolto in questi anni nel Sannio, per la cooperazione con tutte le istituzioni della nostra provincia, con gli Amministratori locali, con le comunità e con la Regione Campania che ho l'onore di rappresentare. Un grazie sentito per la presenza sul territorio, per l'ascolto alle esigenze delle comunità, per aver tradotto concretamente quell'obiettivo del suo insediamento di fare della Prefettura un palazzo di vetro nel contesto di un rapporto di intensa e leale cooperazione istituzionale e di un dialogo aperto e costruttivo. Al Prefetto Galeone gli auguri di buon lavoro nella provincia di Cosenza. Al neo Prefetto di Benevento, dott. Francesco Antonio Cappetta – prosegue Mortaruolo – rivolgo i miei più cordiali auguri nella piena disponibilità alla collaborazione, con la consapevolezza che il dialogo tra gli enti rappresenta un punto fondamentale per il buon governo della comunità. In vista del suo insediamento nel Sannio assicuro al nuovo Prefetto che potrà contare sul pieno appoggio della Regione Campania nell'ottica di una cooperazione che, ne sono convinto, sarà immediata, intensa e proficua”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità