Post sisma, il deliberato della Giunta a Guardia Sanframondi
Riunione urgente della giunta municipale di Guardia per valutare le decisioni da prendere in merito ai primi risultati ufficiali scaturiti dalle verifiche dell’Ufficio Tecnico Comunale, dei Vigili del Fuoco e della protezione Civile Regionale, in seguito al sisma del 29 dicembre scorso.
Per quanto riguarda la Chiesa Ave Gratia Plena il sindaco ha emesso sei ordinanze di sgombero dei cittadini residenti, di cui due famiglie di cittadini residenti a Guardia ma di nazionalità americana.
E’ stata predisposta, inoltre, una perizia di somma urgenza per riaprire i vicoli circostanti la Chiesa di proprietà comunale ed utilizzata come auditorium. E’ stato ripristinato il flusso pedonale su via Filippo Maria Guidi non più pericolosa a seguito della eliminazione della cadente palla del campanile ad opera dei Vigili del Fuoco.
In merito al complesso Palazzo Nonno, il sindaco ha emesso ordinanza di sgombero per ventisette cittadini residenti in alloggi confinanti con la struttura. E’ stata inoltre predisposta perizia di somma urgenza per ripuntellare tutte le parti pericolanti, in attesa di risorse per affrontare in via definitiva il gravissimo problema.
Via Porta dell’Olmo – unico accesso al Centro Storico a disposizione di 172 famiglie residenti – è stata riaperta alla circolazione pedonale per un varco di 70 centimetri, a seguito della risistemazione del tavolame da parte dei VVFF e della apposizione di apposite transenne nelle vicinanze delle mura pericolanti.
E’ stata predisposta apposita perizia di somma urgenza per l’abbattimento di dette mura. Sono in corso di emanazione ordinanze per allontanare dalle abitazioni altre famiglie.
Via Sorgenza è una strada ben lontana dal Centro Storico; è iniziata la puntuale verifica delle domande dei privati da parte dei tecnici comunali accompagnati dal VVFF: sinora un edificio in multiproprietà è stato ritenuto non più utilizzabile, è stata emessa, quindi, l’ennesimo ordine di evacuazione dell’immobile.
In presenza di ben 37 ordini di evacuazione, di 80 domande di sopralluogo ancora da evadere e di un disastro per numerosi edifici pubblici la Giunta Comunale di Guardia Sanframondi ha deciso di incalzare la Regione Campania invitandola a non sottovalutare quanto sinora emerso e di tanto è stato informato il Presidente on. Caldoro, l’Assessore alla Protezione Civile on Cosenza oltre al COM attivo presso la Prefettura di Benevento.
La Giunta, infine, ha deciso di informare tutti i rappresentanti politici, affinchè nelle sedi occupate si interessino di quanto sta emergendo, coinvolgendo il ministro dei Beni Culturali, Bray, al quale è stato chiesto di visitare Guardia Sanframondi, al più presto possibile al fine di coordinare gli interventi strategici.
E’ in programma, a breve, una seduta pubblica del Consiglio comunale non appena il quadro delle decisioni da adottare sarà più chiaro.