Benevento. Ponte pedonale di S. Maria degli Angeli 19/03/2019   12:8 4718

Ponte ciclopedonale S. Maria degli Angeli – Rione Libertà: giovedì l'inaugurazione


La cerimonia si terrà alle ore 18.00 sul lato del Lungosabato don Emilio Matarazzo.

Il sindaco Clemente Mastella e l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, rendono noto che giovedì 21 marzo alle ore 18.00 si terrà la cerimonia d’inaugurazione del nuovo ponte didattico ciclo-pedonale S. Maria degli Angeli – Rione Libertà.  La cerimonia si terrà all’ingresso posto sul lato del Lungosabato don Emilio Matarazzo e, successivamente, ci si sposterà lungo il ponte per raggiungere l’ingresso posto sul Lungosabato Bacchelli.

Il nuovo ponte di collegamento tra il Lungosabato don Emilio Matarazzo e Lungosabato Bacchelli rappresenta un punto di congiunzione essenziale tra due parti della città e soprattutto un’opera di riqualificazione – urbanizzazione che, agendo su un insieme eterogeneo di potenzialità, è in grado di accrescere il rendimento sociale, culturale, ambientale, paesaggistico ed economico della zona presa in esame.

Si tratta di un ponte strallato costituito da una campata unica di 102 m, circa, sospesa tramite 36 stralli alle due antenne, di altezza pari a 23.6 m, controbilanciate da 4 cavi tergali collegati ai 4 ormeggi. Un gioiello di tecnica ed estetica realizzato con materiali resistenti e durevoli ed esaltato da un’illuminazione efficace ma discreta. L’impalcato è realizzato in acciaio Corten; la pavimentazione è in listoni di legno ipè; il legno più duro e resistente che esista.

Il costo totale dell’intervento è stato di poco meno di euro 2.900.000,00. L’opera è stata finanziata con i fondi del POR-FERS Campania Asse 6 Obiettivo 6.1 Città Medie. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità