Polizia Municipale  28/11/2017   21:33 2449

Polizia Municipale di Benevento: proclamato lo stato di agitazione


Quest’oggi si è tenuta l'assemblea del personale di Polizia Municipale, presso il comando di Benevento.

“La numerosa rappresentanza dei lavoratori, ha lamentato un pesante clima di affaticamento, stress e demotivazione, dovuto alle condizioni di lavoro quotidiane, non più tali da garantire un espletamento del servizio in sicurezza. Mancano i necessari ausili atti ad assicurare una presenza sul territorio cittadino efficace e qualificato”.

Questo è quanto denunciato da Cgil, CISL e Uil e dagli agenti della Polizia Municipale di Benevento che questo pomeriggio si sono riuniti in assemblea, molto si è discusso sulle modalità nelle quali si è costretti a lavorare.

“E' di poco tempo fa – scrivono i sindacati – l'aggressione subita da esponenti del corpo, che si ritrovano a lavorare, su turni organizzati la sera per la mattina, con orari quanto meno originali. Non vi è alcuna programmazione il che impedisce ai poliziotti di poter conciliare i tempi di vita con quelli di lavoro. A Benevento, i poliziotti municipali, che garantiscono effettivamente il servizio su strada, sono non più di una trentina, un terzo del necessario. I cinque che si assumeranno, sostituiranno i pensionandi, quindi il servizio non ne risentirà in melius”

Secondo i sindacati: È indubbio che con questa carenza di personale cronica, è difficile per chiunque organizzare un servizio adeguato, ma questo non può significare, esporre a pericoli i dipendenti, e i cittadini, conseguentemente”.

Poi l’appello: “È arrivato il momento per l'Amministrazione di fermarsi e ragionare con gli Rsu e le organizzazioni sindacali, nell'attesa di segnali concreti, non avendo avuto fino ad oggi risposte, proclamiamo lo stato di agitazione del corpo, e dopo sarà lo sciopero generale se necessario. La sicurezza dei lavoratori e la dignità professionale non sono barattabili”.
 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Sindacati