Palazzo Mosti - Comune di Benevento 27/02/2017   13:39 2502

Polemica staff sindaco. Palazzo Mosti: "Scadenza legata al fine mandato. Quesito al Ministero"


Nessuna norma prevede la decadenza in caso di dissesto. Chiesto comunque un parere al Ministero.

Torna d’attualità la polemica inerente alla presunta decadenza – dopo la dichiarazione di dissesto – delle tre unità assunte nell’Ufficio di Staff, a dare avvio alla polemica fu la nota diffusa alcuni giorni fa dai gruppi consiliari di opposizione del Partito Democratico e Del Vecchio Sindaco.

l’Amministrazione in merito è intervenuta ed ha precisato: «la Commissione per la Finanza e gli Organici degli Enti Locali del Ministero degli Interni, con nota del 07.10.2016, ha comunicato l’approvazione, ai sensi dell'art. 243 bis del TUEL, del piano assunzionale proposto dal Comune di Benevento che prevedeva, tra l'altro, l'assunzione a tempo determinato di "n. tre unità di categoria C part-time da destinare all'ufficio di staff, ai sensi dell'art. 90 TUEL, per tutta la durata del mandato del sindaco”; la Giunta Comunale, con delibera n. 197 del 18/10/2016 ha dato mandato al sindaco di conferire incarico a n. tre addetti all'Ufficio di Staff, da inquadrare alla categoria C, per svolgere i compiti, ascrivibili al profilo professionale di Istruttore Amministrativo, richiesti dal sindaco a supporto della sua funzione di indirizzo e controllo; con i dispositivi sindacali n. 112828, n. 112829 e n. 112830 del 22/12/2016 sono stati nominati gli addetti all’Ufficio di Staff del sindaco, demandando, con gli stessi decreti, al dirigente del Settore Risorse Umane l’adozione dei successivi provvedimenti, che quest’ultimo ha provveduto a stipulare con appositi contratti di lavoro subordinato a decorrere dal 30/12/2016; il Consiglio comunale ha dichiarato il dissesto finanziario dell’Ente successivamente al perfezionamento dei suddetti rapporti contrattuali, ovvero con delibera n. 1 del 11/01/2017».

Da Palazzo Mosti dunque chiariscono: «Atteso che per tale tipologia di incarico vige il principio di scadenza correlato al mandato del sindaco e che, ai sensi del comma 1 dell’art. 90 del TUEL, per la stipulazione di contratti con collaboratori esterni sussiste il solo limite dell’ipotesi in cui all’atto della nomina l’Ente sia dissestato o strutturalmente deficitario, e in considerazione del fatto che per tale ipotesi manca un’espressa previsione normativa in tal senso, il dirigente del Settore Risorse Umane in data 18/1/2017 ha provveduto ad inviare una richiesta di parere alla Commissione per la finanza e gli organici degli Enti Locali del Ministero dell’Interno per conoscere se sussiste uno specifico orientamento sulla eventuale sorte di tali rapporti. Appare, infine, del tutto inconferente il riferimento al comma 4 dell’art. 110 del TUEL, atteso che tale previsione è testualmente riferita agli incarichi dirigenziali e di alta specializzazione».

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Comune di Benevento