Platani 31/10/2018   20:7 2168

Platani Viale Moiano, Laudando e Maglione: "Molteplici i solleciti fatti nel 2017"


"Auspichiamo in ogni caso che gli alberi da abbattere vengano rimpiazzati, assieme a quelli essiccati o abbattuti in passato, in modo da tutelare lo storico viale, solleciteremo la Soprintendenza a vigilare sul ripristino degli stessi".

"Apprendiamo dalla stampa del recente sopralluogo effettuato dai tecnici della Provincia di Benevento, della Polizia Municipale e dal Sindaco di Airola, all'indomani della caduta di un platano a causa del maltempo. Ci preme ricordare i molteplici solleciti fatti alla Provincia di Benevento, ed altri enti preposti, da maggio a dicembre 2017, tesi a valutare lo stato di salute e sollecitare attività di salvaguardia, riqualificazione e interventi a tutela e del viale alberato".

A dirlo, Bartolomeo Laudando consigliere comunale e Pasquale Maglione deputato sannita ed esponenti del Movimento 5 Stelle di Airola in merito alla vicenda del platano abbattutosi sul viale che conduce a Moiano e al sopralluogo della Provincia. Hanno poi aggiunto: "A tali richieste, sono seguite risposte insoddisfacenti e nessun intervento alle piante, tanto che nel maggio scorso abbiamo avviato un'iniziativa di sensibilizzazione, censimento e catalogazione degli alberi monumentali".

"Molto probabilmente - scrivono -  a seguito dei nostri solleciti, se gli enti preposti avessero provveduto a regolari controlli, oggi non avremmo avuto il crollo
di un albero, il quale fortunatamente non ha causato danni a cose o persone, e la necessità di doverne abbattere ulteriori cinque. Auspichiamo in ogni caso che gli alberi da abbattere vengano rimpiazzati, assieme a quelli essiccati o abbattuti in passato, in modo da tutelare lo storico viale, solleciteremo la Soprintendenza a vigilare sul ripristino degli stessi".

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Dai Comuni