Pietraroja 08/08/2018   12:21 3567

Pietraroja. Tutto pronto per la diciottesima edizione della "Sagra dei Prodotti Tipici"


Un evento che ormai è entrato, a pieno titolo, nel panorama delle rassegne di promozione gastronomica più interessanti di tutto il territorio regionale. 

Dal 18 al 21 agosto torna, nel comune di Pietraroja, la “Sagra dei Prodotti Tipici”. Si tratta di un evento che ormai è entrato, a pieno titolo, nel panorama delle rassegne di promozione gastronomica più interessanti di tutto il territorio regionale. Un’occasione unica per quanti vogliano sperimentare fino in fondo un rapporto sano con la tradizione e con le peculurità eno – gastronomiche dell’area del Matese.Una quattro giorni da vivere all’insegna della riscoperta dei sapori e della tradizione, all’insegna della cultura e del divertimento. Passeggiando tra gli stand che affolleranno il centro storico, i visitatori potranno deliziarsi con le numerose tipicità gastronomiche del territorio: dai primi piatti ai prodotti da forno, dai formaggi ai salumi, dalle carni ai dolci, la grande tradizione culinaria di quest’area si “mostrerà” in tutta la sua bontà. Sapientemente preparati nel rispetto di una tradizione secolare, si distinguono i “carrati” con il sugo di pecora, una pasta fresca di grano duro fatta a mano con rettangoli di pasta arrotolati su un ferretto (“carriati”). Ovviamente una menzione speciale merita il celebre “prosciutto di Pietraroja”, la cui preparazione è un rito che si tramanda di generazione in generazione. Oggetto anche di pubblicazioni letterarie, non ultimi gli scritti di Pierino Bello, il prosciutto di Pietraroja “per la minima salatura, l’affumicatura, il colore rosso violaceo ed il classico gusto dolce” può essere paragonato al celebre jamòn serrano spagnolo.

“La Sagra dei Prodotti Tipici” di Pietraroja non è soltanto eno – gastronomia: Pietraroja è la bellezza del suo centro storico abbarbicato su uno sperone di roccia; Pietraroja è l’insieme di paesaggi mozzafiato e di vedute emozionanti; Pietraroja è la proverbiale ospitalità dei suoi abitanti; in sostanza Pietraroja e “La Sagra dei Prodotti Tipici” saranno in grado di soddisfare anche il più esigente dei visitatori.

Dal 18 al 21 Agosto la diciottesima edizione della ‘Sagra dei Prodotti Tipici’. Quattro giorni per godere dei sapori e delle bellezze di un meravigioso borgo incastonato tra i monti del Matese.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Enogastronomia e tipicità