Comunicazioni radio - Protezione Civile 13/04/2018   11:10 2318

Pesco Sannita. Seminario sull'importanza delle comunicazioni radio in Protezione Civile


Una giornata dedicata all'Impiego delle Comunicazioni Radio in Protezione Civile quella che si svogerà sabato prossimo a Pesco Sannita.

Il 21 Aprile dalle ore 09.00 alle ore 18.30 avrà luogo presso il Centro di Formazione per la Protezione Civile “ Antonio Barone” di Pesco Sannita il seminario di Formazione ed aggiornamento “Impiego delle Comunicazioni Radio in Protezione Civile ”.

Al corso sono iscritti oltre 70 Volontari, provenienti dalle Associazioni di Protezione Civile di : Associazione Volontari Protezione Civile di Benevento; ANPAS Castelpoto; Nucleo di Protezione Civile di Montesarchio, Nucleo Comunale di Protezione Civile Bucciano, Nucleo Nucleo di Protezione Civile di Protezione Civile Faicchio, Nucleo Comunale di Protezione Civile di Buonalbergo, Associazione Volontari Protezione Civile Tocco Caudio, oltre al personale del nostro Nucleo ed ai giovani del servizio civile, in forza presso la struttura.

Dall’ avvio delle attività corsuali della Scuola, che risale al 2012, ha dichiarato Antonio Michele Sindaco del Comune di Pesco Sannita, è la prima volta che abbiamo il piacere di ospitare quale parte docente, esperti dell’ Esercito Italiano ed in particolare i militari del 232° Reggimento Trasmissioni - Avellino.

Il programma

Ore 09.00

Saluti : Dr. Antonio Michele - Sindaco del Comune di Pesco Sannita
Ing. Roberto De Toma - Responsabile Centro di Formazione per la Protezione Civile “ Antonio
Barone”;

Ore 09.30

I Parte - L’ impiego delle Comunicazioni Radio in Protezione Civile - Esercito Italiano 232° Reggimento Trasmissioni - Avellino,

Personale militare :

Ten. Col. Massimo BRUNO, Coordinating Autority
Cap. Vallefuco Nicola, Responsabile attività
Serg. Magg. Ca. Di Pace Vitantonio
C.le Magg. Sc. Q.s. Canonico Antonio
C.le Magg. Ca. Esposito Vincenzo

11.00 -13,00

Dimostrazione pratica in Piazza Umberto Materiali : N. 1 VM HT -
Materiali radio.

Ore 15,00 - 17,00
II Parte - L’ impiego delle Comunicazioni Radio in Protezione Civile
Personale Scuola :

P.i Nazzareno Silvestri - Centro Formazione Protezione Civile “ Antonio Barone”
Ing. De Sciscio Giuseppe - Centro Formazione Protezione Civile “ Antonio Barone”
P.i Costanzo Muccio ANAPS Castelopoto

Ore 17.00 – 18.30

Esercitazione Pratica L’ impiego dei sistemi di comunicazione Radio VHF - Ponti RadioCasa per la Pace “Don Tonino Bello”, sarà aperta oggi 13 aprile e inaugurata lunedì 16 aprile la mostra d’arte visiva “Spezzare la schiavitù per liberare i sogni”, dedicata alla memoria di don Tonino Bello, a 25 anni dalla morte.

La mostra d’arte visiva sul tema della violenza, dell’amore/non amore, sulla figura di don Tonino Bello e sul dono della pace (sempre al centro del suo ministero) “Spezzare la schiavitù per liberare i sogni – La violenza tra i giovani e sui giovani”, verrà presentata oggi venerdì 13 aprile a Cerreto Sannita, in occasione della visita nella nostra Diocesi del fondatore di Libera don Luigi Ciotti. 

L'iniziativa curata dalla Casa per la Pace “Don Tonino Bello” e promossa dalla Caritas, dalla cooperativa sociale di comunità “iCare” e dall’Azione Cattolica diocesana, sarà inaugurata lunedì 16 aprile alle ore 11 presso il Palazzo del Genio di Cerreto Sannita.

Interverranno, oltre al coordinatore della Casa per la Pace don Donatello Camilli, il conservatore del Museo delle Ceramiche di Cerreto Giuseppe Zosch, il docente di discipline pittoriche e presidente dell’Associazione culturale “Lartecontinua” di Marigliano Francesco Giraldi, l’avvocato e componente della Casa per la Pace Nunzia Meccariello, il dirigente scolastico dell’Istituto “Carafa-Giustiniani” Giovanna Caraccio e il vicario generale mons. Antonio Di Meo. 

La mostra, un omaggio a 25 anni dalla morte di don Tonino Bello, sarà aperta e visitabile fino a sabato 19 maggio presso la chiesa parrocchiale di San Martino vescovo e presso Casa Santa Rita (sede di Caritas, iCare e Casa per la Pace “Don Tonino Bello”).

 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Incontri e convegni