Gaetano Cantone 28/11/2018   11:28 3077

Peregrinazioni, il 28 novembre primo appuntamento della rassegna curata da Gaetano Cantone


Peregrinazioni è una rassegna di cultura contemporanea sostenuta dal Rotary Club Morcone – San Marco dei Cavoti e organizzata dall’Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio.

La sfida alla complessità con le sue veloci e continue trasformazioni, in cui siamo immersi, pone la necessità di un confronto tra discipline diverse. La rassegna, curata da Gaetano Cantone, vede artisti, storici, cineasti, attori, scrittori, musicisti, poeti, studiosi e specialisti di vari ambiti ed imprenditori, pianificatori, rappresentanti delle istituzioni locali, associazioni confrontarsi tra loro nell’affrontare temi afferenti al XII Seminario permanente sulla complessità.

“Territori in mutazione: eccellenze culturali ed imprenditoriali nella sfida con la complessità contemporanea tra comunità in trasformazione e territori da rigenerare”. Tra le novità importanti la Mostra collettiva che è ripartita tra gli otto comuni convergenti sinergicamente per la rassegna: Campolattaro, Circello, Colle Sannita, Molinara, Morcone, Pontelandolfo, San Marco dei Cavoti, Santa Croce del Sannio, hanno messo a disposizione le sedi ospitando i sette artisti presenti: Alberto Bocchino, Gaetano Cantone, Antonio Cella, Mario Ciaramella, Marco Delli Veneri, Sandro Iatalese, Ernesto Pengue. Il ricco programma allinea, nella modalità scelta dei seminari, differenti soglie di riflessione proponendo le articolate competenze dei vari relatori. La ricerca culturale viene considerata una delle opzioni d’emancipazione assieme alle prassi imprenditoriali e gestionali, nonché amministrative; un progetto di rigenerazione territoriale necessita soprattutto della sinergica attività delle risorse umane che qualificano gli ambiti delle nostre comunità e puntando all’esportazione delle nostre eccellenze coese verso la meta.

Due serate dedicate al cinema. Il prossimo appuntamento di Peregrinazioni si terrà mercoledì 28 novembre, alle ore 17,00 a Pontelandolfo presso la Biblioteca comunale che ospiterà la prima serata de “Il cinema del presente con gli interventi di G. Cantone e Federico Francioni, saranno proiettati i cortometraggi di Mauro Santini e Daniele Pezzi; seguirà l’inaugurazione mostra. Domani 29 novembre 2018, alle ore 17,00 in San Marco dei Cavoti presso l’Aula consiliare la seconda serata de “Il cinema del presente con gli interventi di G. Cantone e Federico Francioni. Saranno proiettati i cortometraggi di Giovanna Cicceri, Claudio Romano ed Elisabetta Betty L’innocente, Federico Francioni e Yan Cheng, Samuele Sestieri.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Arte