Pelle, capelli e unghie: 5 alimenti per la loro salute  14/08/2016   14:16 6753

Pelle, capelli e unghie: 5 alimenti per la loro salute


Alcuni consigli su come proteggere la salute della pelle, dei capelli e delle unghie.

Il sole così come l’acqua di mare e il vento sono i nemici numero uno dei nostri capelli. Ma anche la pelle per quanto l’abbiate protetta dopo la stagione estiva risulta stressata. Per non parlare delle unghie indebolite e rovinate. Esistono prodotti di bellezza che possono essere di grande aiuto ma non potranno mai sostituire l'importanza che il nostro corpo può ricevere dall’assunzione di alcuni cibi.

Diversi studi hanno dimostrato come la mancanza di alcuni alimentii nella nostra dieta rende la pelle più vulnerabile in determinate condizioni. La maggior parte dei dermatologi e nutrizionisti consiglia una serie di cibi che hanno effetti vantaggiosi per la salute della pelle, dei capelli e delle unghie.

Avocado e Olio di Oliva
Oltre a contenere fibre e vitamina C, l’avocado e l’olio di oliva sono un’ottima fonte di vitamina E e di grassi sani. La vitamina E è un antiossidante liposolubile con qualità fotoprotettive che forniscono una certa protezione contro i raggi UV e i danni causati da quest’ultimi sulla pelle. L'olio d'oliva è inoltre ricco di composti polifenolici, sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi e quindi aiutano a prevenire l'invecchiamento precoce.  Risulta essere un efficace idratante  per la pelle l’olio di argan grazie alle sue proprietà sebo-regolatrici. Può essere applicato anche su capelli danneggiati e fragili.

Foglie Verdi
Verdure a foglia verde, soprattutto spinaci e cavoli, sono una fonte eccezionale di sostanze fitonutrienti. In particolare gli spinaci, ricchi di luteina e beta-carotene, favoriscono l'elasticità della pelle . Le verdure a foglia verde sono ricche anche di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a riparare la pelle dai danni causati dall'esposizione ai raggi UV e dalle tossine ambientali. La vitamina C aiuta anche a stimolare la produzione di collagene, promuovendo la fermezza e l'elasticità della pelle. Se avete difficoltà a mangiare le verdure  perché non vi piace il sapore rosolateli in un po di burro e spezie aromatiche, come ad esempio il kerry. Aggiungete un pizzico di sale e aglio in polvere a piacere. Se siete intolleranti al lattosio è possibile utilizzare al posto del burro l’olio di cocco.

Cibi fermentati
Molte malattie della pelle, acne inclusa, possono essere causati da un intestino malato, che non è in grado di digerire correttamente i cibi che mangiamo. L’assunzione di alimenti fermentati favorisce  l'assorbimento delle sostanze nutritive in quanto introducono batteri sani nel nostro intestino. In questo modo l'intestino funziona meglio grazie alle vitamine e agli enzimi contenuti al loro interno.

Noccioline
Ricche di vitamine, antiossidanti e minerali, le noccioline sono particolarmente utili per i capelli e il cuoio capelluto. Come l’avocado e l’olio d'oliva, le noci sono una grande fonte di vitamina E. Per essere efficaci le noccioline devo essere assunte crude e adeguatamente preparate. Tenerle in ammollo durante la notte aiuta a renderle facile da digerire. La preparazione è la stessa dei legumi. Mettete le noci a bagno per tutta la notte in acqua filtrata con un cucchiaio di sale marino. Una volta che sono impregnate, scolate l'acqua e risciacquate. Poi asciugatele in forno ad una temperatura non superiore a 150 C per 12-24 ore, mescolando di tanto in tanto.

Uova
I tuorli d'uovo contengono un nutriente particolarmente importante chiamato biotina, che è una vitamina B (B7). Bassi livelli di biotina possono causare unghie fragili e perdita di capelli. Tuttavia, al fine di ottenere tutti i benefici, le uova dovrebbero essere acquistate da fattorie locali e non negli allevamenti. Polli malsani non producono uova sane!

Infine ricordate  che se da un lato è utile insirire cibi nutrienti dall’altro è importante eliminare gli alimenti che non offrono alcun beneficio. Non dimenticate inoltre che la salute di pelle, capelli e unghie dipende anche da altri fattori come le allergie e le intolleranze alimentari, le abitudini del sonno, l’esercizio fisico, la gestione dello stress e l'assunzione di acqua.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > In Salute