Sagra Paupisi 31/08/2018   13:37 2298

Paupisi, il presidente Dario Orsillo: "La Sagra del Rinnovamento chiude con numeri da record"


“Ci siamo impegnati molto cercando di creare il più possibile le condizioni per accogliere e far sentire a proprio agio tutti gli ospiti”.

“La Sagra del Rinnovamento”: così piace chiamarla al presidente della Pro Loco di Paupisi, l’instancabile Dario Orsillo, la 45esima Sagra del Cecatiello - Festival dei Sapori & degli Artisti di Strada che si è conclusa lunedì scorso con una presenza massiccia di visitatori che si sono imbattuti, tutti i giorni, per le strade paupisane addobbate a festa. Una organizzazione impeccabile grazie alla forte sinergia, e fruttuosa collaborazione, tra Comune di Paupisi e Pro Loco il tutto sotto il patrocinio della Regione Campania, dell’Università degli Studi del Sannio e dell’I.I.C.Q Regionale.

Tantissima la soddisfazione di Orsillo: “Ringrazio a nome di tutto il direttivo della Pro Loco l'Amministrazione Comunale, i volontari, le cuoche, i vigili urbani, le guardie ambientali, il Comando Stazione Carabinieri di Paupisi, i commercianti, i vari canali di informazione, le aziende vinicole, la Misericordia di Torrecuso, l'Università del Sannio, il comitato Festa del Grano di Foglianise, gli Svalvolati on the Road e l'associazione sportiva Arcieri di Montemiletto e Capodichino. Tutti, a vario titolo, hanno contribuito al successo della 45° Sagra del Cecatiello. Un ringraziamento doveroso – continua Orsillo - va alle migliaia di persone che anche quest'anno e in maniera sempre più numerosa lo scorso weekend hanno raggiunto Paupisi, onorandoci della loro presenza e ammirando il nostro piccolo e grazioso paese, ed apprezzando le nostre eccellenze enogastronomiche. Un grazie poi alla Regione Campania che anche quest'anno ha ammesso a finanziamento il progetto ‘Festival enogastronomico dei sapori - Sagra del cecatiello’ presentato dal Comune di Paupisi che, al pari dell’anno scorso, è rientrato nella graduatoria regionale in una posizione alquanto eccellente. Ci siamo impegnati molto – afferma ancora Orsillo - cercando di creare il più possibile le condizioni per accogliere e far sentire a proprio agio tutti gli ospiti con una scenografia particolare lungo le vie del paese con 500 ombrelli e 4000 bottiglie colorate… centinaia di bandiere e luci, e in più abbiamo creato intrattenimenti per i visitatori con circa 20 spettacoli a sera dislocati in diversi punti del paese. Purtroppo si sono registrate delle attese agli stand gastronomici, ma quando si vuol gustare un prodotto di qualità, cucinato al momento, bisogna avere la pazienza di aspettare. Cercheremo comunque per il prossimo anno di risolvere questa problematica”.

E non si ferma qua Orsillo: “Nonostante il meteo non troppo favorevole posso dire che l'edizione 2018 del Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada - 45° Sagra del Cecatiello ha ottenuto un successo incredibile: è stato apprezzato il cibo, sono stati apprezzati gli spettacoli e le decorazioni ed hanno suscitato moltissima curiosità il raduno dei bikers e la prima edizione del Palio delle Contrade con il corteo storico degli sbandieratori e musici ‘Antica Melae’ di Melizzano”.

Da qui le conclusioni di Dario Orsillo: “Un ringraziamento particolare va ai tantissimi volontari che in questa edizione si sono impegnati per rendere più bella la nostra sagra. Se c'è stato un notevole successo è perché bambini, ragazzi e adulti si sono prodigati senza cognizione di causa per rendere Paupisi all'altezza dei nostri sogni. Li ringrazio infinitamente per il prezioso aiuto gratuito, e sottolineo gratuito, in un mondo in cui la parola ‘gratuito’ sembra ormai fuori moda. Arrivederci alla 46° edizione della Sagra del Cecatiello 2019”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Enogastronomia e tipicità