Paupisi, Carnevale 2014 con la rappresentazione de 'I Misi e l'anno'
Tutto pronto a Paupisi per la manifestazione del Carnevale in programma domani, 4 marzo, dalle ore 17 ed organizzata dalla Pro Loco e Forum dei Giovani. La novità di quest'anno è la rappresentazione de “I Misi ‘e l'anno”. Da un po’ di anni Paupisi chiedeva di riproporre i tradizionali Mesi dell’anno, uno dei più antichi folclori legati al Carnevale Paupisano. Il programma prevede il raduno dei partecipanti in via G.Bovio, la sfilata delle maschere per le vie del paese che raggiungerà la storica piazza Roma, dove continueranno i festeggiamenti tra giochi ed un bicchiere di aglianico. Quest’anno vengono riproposti grazie alla volontà della Pro Loco nell’ambito del Carnevale 2014.
"Negli anni 60-80 - si legge nella nota della Pro Loco - la rappresentazione dei “Misi ‘e l’anno” veniva raccontata in un percorso itinerante tra le vie del paese
da cavalieri in sella a somari, vestiti in coerenza con il mese prescelto, appassionatamente allestiti dal compianto Mario Morelli, il quale insieme a numerosi e validi collaboratori, ne ha sempre seguito la regia. Successivamente per la difficoltà di trovare i dodici 'somari' l’ evento è andato via via scomparendo. Nel 1999 fu poi ripreso e rappresentato anche nella vicina cittadina di Ponte, con notevole successo, dall’allora Vice Presidente della Pro Loco Giovanna Procaccini. Dopo ben 15 anni, si ripropone rinnovata nella scenografia, ma mantenendo gli antichi e difficili testi". Gli interpreti saranno Gianni Bovino (Gennaio); Salvatore Colangelo (Febbraio), Salvatore Piccirillo (marzo); Imma De Marco (Aprile), Hajar Razzate (maggio), Donato Goglia (giugno), Michele Limata (luglio), Davide Marcarelli (agosto), Cosimo Rapuano (settembre), Franco Iesce (ottobre), Renato Festa (novembre) e Flavio Zotti (dicembre).