Polfer 07/05/2018   11:30 5073

Operazione "Rail safe day", la Polizia Ferroviaria ritrova pregiudicato


Durante i controlli intensificati per le festività del 25 aprile e primo maggio la Polfer ha ritrovato un pregiudicato ricercato dalla trasmissione “Chi l’ha visto?”.

Il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania, anche in considerazione del maggior afflusso di viaggiatori in occasione dei ponti del 25 aprile e 1 maggio, che hanno visto la movimentazione di migliaia di viaggiatori all’interno delle stazioni, ha potenziato i controlli nelle stazioni su persone sospette, venditori ambulanti, passeggeri e bagagli, prestando attenzione al flusso di viaggiatori, pendolari e studenti in tutte le stazioni della Campania.

I servizi sono stati effettuati in alcuni giorni anche con l'aiuto degli uomini della Questura di Napoli, Unità Cinofile, Unità Operativa Pronto Intervento (Uopi) ed equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Campania, con la'usilio anche dei metal detector. I controlli effettuati dal personale Polfer hanno permesso, di conseguire i seguenti risultati: 7467 identificati; 25 denunciati; 3 arrestati per furto aggravato; 80 contravvenzioni di cui 32 per violazioni al DPR 753/80 (Nuove norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell'esercizio delle ferrovie e di altri servizi di trasporto) , 7 per violazioni al C.d.S. e 41 per illeciti amministrativi; 30 sequestri tra cui stupefacenti, 1 coltello con lama 21 cm e merci varie vendute in stazione (bibite, calzini e accendini).

In particolare il 3 maggio, durante l'operazione disposta dal Servizio Polizia Ferroviaria su scala nazionale denominata Operazione "Rail safe day" sono stati predisposti dei servizi specifici volti a contrastare comportamenti impropri in ambito ferroviario, spesso causa di incidenti, come l’attraversamento binari, la salita o discesa da convogli in movimento, l’indebita presenza sulla linea ferroviaria, presenza oltre la linea gialla di sicurezza, attraversamento passaggi a livello chiusi o in movimento, concentrandosi prevalentemente in zone che sono state in passato teatro di incidenti o che, oggettivamente per la loro collocazione, risultano essere più di altre interessate dalle criticità in questione.

Durante i controlli, in prossimità della stazione ferroviaria di Napoli Traccia, gli uomini della Polfer hanno ritrovato una persona riversa per terra ed in uno stato confusionale che veniva subito trasportata dal 118 presso l’ospedale Nuovo Loreto Mare. Successivamente identificato G.G., napoletano di anni 47, annoverava numerosi precedenti di polizia ed una denuncia di scomparsa presentata dalla madre pochi giorni prima. Contattata immediatamente la donna, si apprendeva che della scomparsa del proprio figlio ne aveva dato notizia anche alla nota trasmissione televisiva “Chi l’ha Visto?” 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Napoli